Android Ice Cream Sandwich: lo sblocco con riconoscimento del volto è sicuro?

Una delle novità più discusse di Ice Cream Sandwich è senza dubbio la possibilità di sbloccare il telefono con il riconoscimento del viso e in particolare ci si domanda come funzioni il Face Unlock su Samsun Galaxy Nexus. Si tratta di un'applicazione pratica della tecnologia di riconoscimento facciale piuttosto notevole, ma che comporta anche alcuni problemi.

Si discute già di potenziali problemi di sicurezza, perché con una semplice immagine si può ingannare il sistema e avere accesso a tutte le informazioni salvate sullo smartphone, come il video in apertura dimostra in modo pratico. Quello che vediamo nel video è la conferma che il sistema offre un livello di sicurezza molto debole. Con una semplice immagine scattata con il telefono e visualizzata sullo schermo stesso, possiamo sbloccare il Samsung Galaxy Nexus.

Naturalmente nessuno si aspetta che il Face Unlock sia un sistema di protezione dei dati sicurissima e invincibile, ma solo un'interessante applicazione di una tecnologia. Insomma, se avete sempre il telefono sott'occhio dovreste comunque sentirvi piuttosto sicuri.

Via | Phandroid

  • shares
  • Mail