Windows 8 in arrivo sugli smartphone? Ballmer è stato frainteso

Martedì scorso, all'assemblea degli azionisti di Microsoft, il CEO dell'azienda Steve Ballmer ha lasciato intendere l'intenzione di Microsoft di sviluppare Windows 8 per gli smartphone. Ballmer ha risposto ad una domanda sul fatto che siamo nell'epoca post-PC e ha iniziato la sua risposta dicendo che rimarremo sempre nell'epoca di Windows. Ha aggiunto anche che Microsoft prevede di "portare Windows verso il mobile con Windows 8", o almeno così si credeva.

Microsoft ha ribadito più volte che il suo obiettivo è quello di unificare le piattaforme desktop e mobile, ma nessun dirigente di Microsoft si era mai fatto avanti per discutere di una versione di Windows 8 per cellulari, almeno fino ad ora. Tutte le speculazioni sono state comunque smentite da Microsoft: Ballmer non ha detto che Windows 8 è in arrivo per Windows Phone. Ecco la trascrizione ufficiale del discorso: "Abbiamo ampie iniziative Windows per portare Windows verso i telefoni. Con Windows 8, vedrete incredibili nuovi form factor alimentati da Windows a partire da tablet con schermi piccoli, grandi, ingombranti, enormi."

Se gli smartphone iniziassero ad utilizzare Windows 8, sarebbe più facile il porting di software-applicazioni tra i dispositivi Microsoft. All'inizio di quest'anno, Microsoft ha detto di voler sviluppare una versione di Windows 8 per tablet e che non avrebbero adottato il suo sistema operativo mobile come altri hanno fatto (iOS, Android). Si specula della possibilità che Samsung, HTC e altri stiano lavorando su tablet con Windows 8.

Via | BusinessInsider

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: