Personal Shopper Natalizio? Il vostro smartphone!

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Se non avete idea di che regali fare per questo Natale o non sapete dove sia più conveniente acquistarli.. affidatevi al vostro smartphone!
Questo è il messaggio che arriva dai risultati di uno studio, condotto da Google in collaborazione con Ipsos OTX, sull'utilizzo degli smartphones negli USA e sul comportamento d'acquisto degli utenti mobile. Secondo questo studio, lo smartphone sta modificando il comportamento dei consumatori durante lo shopping. Infatti, il 79% degli utenti americani intervistati si affida allo smartphone, utilizzandolo come "Personal Shopper".

Non esiste modo più immediato per trovare i punti vendita più vicini, leggere recensioni, comparare i prezzi, organizzare il proprio shopping tra i negozi servendosi del GPS o direttamente acquistare il prodotto online. I dispositivi mobili assumono quindi un ruolo sempre più rilevante nel comportamento del consumatore. Dal sondaggio effettuato risulta che lo smartphone è parte integrante del processo di vendita multi-canale.

Per quanto riguarda l'Italia il settore mobile è palesemente in crescita e mostra segnali significativi: nel 2011, gli utilizzatori di smartphone sono infatti saliti a quota 20 milioni, il 52% in più rispetto all'anno precedente (Nielsen, primo trimestre 2011). Di questi, il 23% ha già effettuato acquisti via mobile contro il 29% degli Stati Uniti (www.ourmobileplanet.com). Il potenziale è visibile a tutti ma, solo il 17% dei grandi investitori ha attivato campagne pubblicitarie, dedicate a smartphone e tablet, integrando nelle proprie strategie di marketing online il "mondo mobile".

Come raggiungere il consumatore? Semplice. L'82% degli utenti smartphone nota la pubblicità (banner, pubblicità grafiche) durante l'utilizzo giornaliero del dispositivo. Di questi, il 49% acquista il prodotto direttamente dallo smartphone, dal computer o in negozio. Essere presenti in ogni fase del processo d’acquisto è sempre più importante, in particolare, durante la stagione natalizia, quando i consumatori sono più ricettivi: il mobile offre ai retailer un modo innovativo di entrare in contatto con gli acquirenti, fidelizzandoli e incentivando le vendite.

Via | gstatic.com

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