Symbian Carla e Donna, i prossimi aggiornamenti Nokia non per tutti

symbian

Al Developer Day tenutosi in Messico, Nokia ha fatto un po' di luce sulle prossime due versioni Symbian, Carla e Donna, fornendo anche ulteriori informazioni sul lancio dell'aggiornamento Symbian Belle. Symbian Carla è stato progettato per gli smartphone con un processore da 1GHz o superiore e sarà rilasciato verso la fine del 2012 o all'inizio del 2013. L'aggiornamento offrirà un nuovo browser web, nuovi widget, un sacco di nuove funzionalità NFC e il Dolby Surround per il miglioramento dell'audio. I requisiti minimi del processore significano che tutti i Symbian 3 e i Symbian Anna (N8, C6-01, C7, E7, E6, X7-00) non potranno installare questa versione.

Symbian Donna sarà un'esclusiva per processori dual-core, ma visti gli attuali intervalli di rilascio delle versioni, molto probabilmente non lo vedremo prima della fine del 2013 o all'inizio del 2014. Con dei telefoni HTC quad-core in arrivo, è normale chiedersi quali saranno le caratteristiche degli smartphone per allora, ma di sicuro i Nokia saranno almeno dual-core e avranno Symbian.

Per quanto riguarda l'attuale aggiornamento a Symbian Belle, lo otterranno i modelli Nokia X7-00, E6 e 500 verso la fine di quest'anno, mentre Symbian ^ 3 (già aggiornato ad Anna) verrà lanciato sui dispositivi ad inizio 2012. Sembra Belle sarà l'ultimo aggiornamento per la generazione Symbian ^3 e Anna. Nokia prevede di abbandonare Symbian nel 2016, quindi immagino non ci sarà molto da vedere dopo la serie E, ma la piattaforma ha almeno quattro anni da vivere.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: