Nuovi dettagli su Windows Phone 8

nokia Lumia 800

Da giorni su Internet si parla di Windows Phone Tango e Apollo, di cui ancora non sappiamo nulla, ma alcune "fonti" ne rivelano piccoli dettagli, per il momento da prendere ancora con le pinze. A seguire il trend ci sono le affermazioni di Eldar Murtazin, blogger russo di MobileReview, che spesso svela in anteprima alcune novità. Al momento il blogger ha preso per vere alcune rivelazioni riguardo a Windows Phone 8.

In questo caso, però, l'attenzione si concentra su un post nel forum degli XDA-Developers, scritto da Mamaich, un membro ben noto e di lunga data. Lo sviluppatore ha parlato di Apollo, svelando quanto segue:

Alcune informazioni su Win8 "Apollo" sono disponibili. Apollo è il nome per il nuovo OS "Windows Phone" di Microsoft.
- Apollo si basa sullo stesso codice "desktop" di Windows 8. Niente Windows CE, finalmente!

- Apollo dovrebbe fornire la stessa esperienza utente del vecchio Windows Phone 7.x - interfaccia utente Metro, hub dei contatti, applicazioni office integrate e via dicendo. Sembra che venga mantenuta la compatibilità software con le applicazioni per WinPhone 7.x, ma questa è solo la mia ipotesi personale.
- Tutte le applicazioni su Apollo richiedono il login, come su Windows Phone 7.
- I driver del terminale possono essere scritti solo da IHV, MS e OEM, non da ISV. Ciò potrebbe significare un problema per i creatori di antivirus o strumenti come i daemon-tools.
- Dovrebbe esserci una eMMC integrata con OS e partizioni, oltre ad una memoria SD al massimo. La eMMC supporta NTFS, la SD supporta solo FAT/exFAT.
- Near Field Communication integrata
- Stessa lista di sensori supportati da WP7 Mango.
- BSOD presente come in un sistema operativo desktop
- Non è certo, ma sembra che solo .NET ("Splash UI framework" e "Silverlight") le API saranno disponibili agli sviluppatori indipendenti. Quindi nessun nuovo codice nativo.
- Sembra che l'architettura x86 sia supportata anche per Apollo.

In breve, si torna a parlare di storage espandibile, compatibilità con le applicazioni esistenti, NFC e la stessa esperienza d'utilizzo di Windows Phone 7.5. A completare il quadro si mostra anche quale tweet del membro del team 4PDA.ru. XDe11x scrive:

Amici, Windows Phone 8 x86 è una bomba secondo me:
mango chasis – cortex a8/512 ram/800-480/windows CE7/fotocamera frontale
Tango Chasis – cortex a8/512 ram/480×320 / windows CE7/LTE
Apollo chasis – DUAL CORE Qualcomm Krait/1280-720/Windows NT kernel

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: