iPhone e Samsung, leader delle vendite del mercato smartphone

Vendite iPhone

Samsung e iPhone si confermano i leader delle vendite nel settore degli smartphone. E’ quanto emerge dagli ultimi dati di vendita che sono stati resi noti sul mercato e che mettono ancora una volta in evidenza quello che si supponeva già: la Apple continua con il suo predominio del mercato smartphone mentre la Samsung sta facendo veramente bene con la sua linea Galaxy, cui appartengono il Samsung Galaxy S, il Samsung Galaxy SII e il nuovissimo Samsung Galaxy SIII, che dovrebbe vedere la luce nella prima metà di questo 2012.

La Apple ha venduto 37 milioni di iPhone nell’ultimo trimestre del 2011, fruttando all’azienda di Cupertino ben il 25% del mercato smartphone. Al secondo posto c’è la Samsung, che ha il 21,7% del mercato. Degno di nota è l’incremento delle vendite che la Samsung ha avuto, dal 4,7% del mercato smartphone del primo trimestre 2010 fino al già citato 21,7% del quarto trimestre 2011.

La concorrenza si fa sempre più pressante per la Apple, che comunque resta leader del mercato. Si vocifera infatti che la Apple stia pensando di vendere degli iPhone a prezzi più bassi rispetto al passato, magari creando una sorta di “iPhone economico”, per venire incontro a tutti coloro che non vogliono o non possono acquistare uno smartphone che costa oltre i 500 euro.

Come si sono comportati gli altri concorrenti? La RIM con il suo Blackberry ha venduto 14,4 milioni di unità, perdendo leggermente terreno rispetto all’anno precedente. Speriamo che il nuovo Blackberry 10 e le novità della programmazione RIM 2012 – 2013 possano cambiare le carte in tavola per l’azienda nord americana. L’HTC ha venduto 12,1 milioni di smartphone. Chiude la classifica la Nokia, che ha perso il 31% del mercato rispetto al 2010 e che vuole recuperare smalto con l’ultimo accordo siglato con la Microsoft.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: