Symbian Carla in fase di test su un Nokia N8?


Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la notizia che Symbian Belle sarebbe stato l'ultimo aggiornamento di Nokia per Symbian 3, questo a causa degli scarsi risultati commerciali degli ultimi tempi. Ma ora da fonti interne di Nokia Brasile confermano che la prossima versione, cioè Symbian Carla è gia in fase di test su un terminale Nokia N8.

Però non è ancora noto se questa nuova versione verrà rilasciata per prodotti tipo N8, dato che notizie passate affermavano che Carla sarebbe stato sviluppato per hardware che abbia come caratteristica almeno 1GHz di processore((Nokia 603, 700 e 701). Prende però forma la possibilità che venga adattato a telefoni con processori da 680MHz e 256 MB di RAM quindi per i modelli Nokia E7-00, Nokia N8 e Nokia C7-00, ma con funzionalità più ridotte.

La sensazione è che Carla avrà lo stesso impatto su il sistema Belle, quanto lo ebbe Anna (l'unico aggiornamento rilasciato) per Symbian 3, quindi la preoccupazione sulle prestazioni non dovrebbero allarmare. Per quanto concerne la versione Donna cambierà completamente tutto, ma non è certo che vedrà mai la luce. Sembra, inoltre, che Symbian Carla venga rilasciato molto presto agli sviluppatori, per iniziare a sviluppare le applicazioni per giusto tempo e consentire il porting delle attuali. Questo può solo significare che il lancio del Nokia 808 PureView, il presunto successore del Nokia N8, al MWC di Barcellona porterà alla luce il nuovo sistema operativo. Il dispositivo sarebbe equipaggiato con Symbian Carla ed è capace di supportare la registrazione video a 1080p.

Certo è che l’update verrà reso disponibile e probabilmente avverrà entro la fine del 2012 o, al più tardi entro il primo trimestre del 2013.

Via | Nokiatips.in

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: