Nvidia: Il 2012 sarà l'anno degli smartphone quad core


I Quad core per gli smartphone in particolare per quelli Android ormai è una realtà grazie ad Nvidia Tegra 3 e il suo processore. Annunciato in Novembre ha fatto la sua comparsa commerciale nel mercato dei tablet. Ora si prepara ad invadere quello dei cellulari e l'attesa si fa spasmodica per il MWC dove vedremo tanti dispositivi con questa tecnologia. Un esempio è HTC One X che viene accreditato con tale chip, ma dalla presentazione alla vendita effettiva manca ancora del tempo. Nvidia ha appena consegnato i bilanci del 2011 ai propri investitori, dove risalta la diminuzione dei guadagni proprio a causa dello sviluppo del Tegra 3 ma maggiormente un calo delle vendite del comparto mobile. Ma a quanto sembra tutta la dirigenza e gli investitori hanno un certo interesse nel mercato mobile in costante espansione.

Ma tornando a parlare di tempi secondo l’amministratore delegato Jen Hsun Huang, le prime unità equipaggiate con Tegra 3 verranno spedite a poche settimane dalla loro presentazione al Mobile World Congresssecon, la seconda ondata di prodotti invece nel Q4 del 2012 a ridosso del periodo natalizio. Il colosso famoso per la produzione di chip per schede video sta concentrando molte risorse nel comparto mobile, ed la società sta lavorando su un "system-on-a-chip" ,nome in codice Gray, che integri le tecnologie radio 3G e LTE questo per ridurre il consumo della batteria.

Quindi il 2012 sarà un campo di battaglia per i produttori di processori infatti anche Qualcomm e Texas Instruments presenteranno le proprie architetture, vedremo quali di questi prodotti sarà ingrato di offrire le migliori prestazione e conquistare il mercato.

Via | Pocketnow.com

  • shares
  • Mail