Android 9 Pie per Nokia 5 e altri modelli

HMD Global ha comunicato la roadmap per l'aggiornamento ad Android 9 Pie. Il produttore finlandese ha rilasciato il nuovo sistema operativo per cinque modelli, mentre per tre è attualmente in corso. Gli altri sette riceveranno l'upgrade entro il secondo trimestre. Android 9 Pie è già installato sul Nokia 8.1, annunciato all'inizio di dicembre. L'elenco non include il Nokia 2 perché ci sono limiti hardware insuperabili.

Il primo smartphone presente nella roadmap è il Nokia 5. La distribuzione dell'aggiornamento (circa 1,7 GB) per questo modello è iniziato ieri. Si tratta di un'ottima notizia, in quanto era stato lanciato sul mercato nel 2017 con Android 7.1.1 Nougat. Ha quindi ricevuto due major release, nonostante non sia uno smartphone Android One.

I prossimi della lista sono Nokia 3.1 Plus (gennaio 2019), Nokia 6 (primo trimestre 2019), Nokia 5.1 (primo trimestre 2019), Nokia 3.1 (primo trimestre 2019) e Nokia 2.1 (primo trimestre 2019). Infine toccherà ai Nokia 3 e Nokia 1 all'inizio del secondo trimestre 2019.

Come detto non è presente il Nokia 2 "nato" nel 2017 con Android 7.1.1 Nougat. HMD Global aveva promesso l'aggiornamento diretto ad Android 8.1 Oreo, in quanto questa versione offre una migliore gestione della memoria, ma finora è stata rilasciata solo la beta (circa sette mesi fa).

Il Chief Product Officer Juho Sarvikas ha spiegato che non è possibile installare la versione Go Edition, quindi gli utenti avranno due opzioni: rimanere con Android 7.1.1 Nougat oppure installare Android 8.1 Oreo da una pagina web (non è prevista la modalità OTA). Con la seconda opzione sarà possibile utilizzare le nuove funzionalità, ma diminuiranno le prestazioni dell'interfaccia, dato che il Nokia 2 ha solo 1 GB di RAM. L'upgrade ad Android 9 Pie sembra fuori discussione.

  • shares
  • Mail