PayPal Free P2P, il trasferimento di denaro è gratis

L'azienda californiana ha annunciato un'interessante novità per il suo popolare servizio di pagamento digitale. L'applicazione PayPal per iOS e Android offre ora la funzionalità Free P2P che permette di scambiare denaro in maniera completamente gratuita tra utenti privati, utilizzando qualsiasi metodo di pagamento (saldo PayPal, conto corrente e carta di credito).

PayPal ha deciso di implementare la funzionalità dopo aver esaminato i risultati di una ricerca condotta in 10 paesi europei tra il 27 novembre e il 14 dicembre 2018. Solo il 28,2% degli italiani invia denaro a parenti e amici contro una media europea del 38%. In ogni caso, lo strumento preferito è il bonifico bancario (26,9%). Il 19,8% degli intervistati ha rinunciato al trasferimento di denaro a causa delle commissioni troppo elevate. Il 64,5% invece non ritiene corretto il pagamento di somme aggiuntive per eseguire l'operazione.

La modalità Free P2P consente di semplificare lo scambio di piccole somme di denaro (fino a 1.000 euro), senza costi aggiuntivi o commissioni a carico degli utenti (per i pagamenti in euro all’interno dell’Unione Europea). È sufficiente scegliere il contatto, l'opzione "Familiari e amici" e inserire la somma da inviare. Federico Zambelli Hosmer, Country Manager di PayPal Italia, ha dichiarato:

I risultati della nostra ricerca contribuiscono a comprendere in quale modo i consumatori utilizzano il loro tempo e denaro, oltre che a dare indicazioni più ampie sull’evoluzione dei metodi di pagamento digitali. In qualità di azienda leader nel settore dei pagamenti digitali, PayPal si impegna a consentire ai consumatori di effettuare pagamenti e trasferimenti di denaro con la massima rapidità praticamente da qualsiasi dispositivo, con pochi clic.

Per l'occasione è stata avviata la campagna #InspireTheChange (Ispira il cambiamento) che pubblicizza la nuova funzionalità Free P2P, grazie alla quale gli utenti potranno scambiare il proprio denaro in maniera semplice, veloce e gratuita, utilizzando unicamente il proprio smartphone.

  • shares
  • Mail