Cavo USB: guida alla scelta, i migliori

Non tutti i cavi USB sono uguali; tutto quello che c'è da sapere prima di acquistarli.

Cavo USB

Comprare un cavo USB non è una cosa scontata in quanto in commercio ce ne sono di diverse tipologie. Se non si verificano con attenzione le specifiche, si rischia di sbagliare l'acquisto.

Come scegliere un cavo USB

Che l'obiettivo sia ricaricare lo smartphone o collegare una periferiche ad un PC o ad un altro dispositivo, il cavo USB in molti casi è la soluzione giusta. Ma come detto, ci sono moltissimi modelli in commercio e quindi può non essere facile orientarsi.

Ci sono cavi USB maschio maschio e maschio femmina che permettono di collegare PC a periferiche come dischi fissi esterni o da fungere come prolunga per altri cavi USB. Quelli più comuni e richiesti, oggi, sono i cavi USB-Micro USB che permettono di collegare un PC ad uno smartphone. Inoltre, stanno prendendo sempre più piede i cavi USB-C che sono pensati per consentire la trasmissione di immagini in HD o Ultra HD oltre che di ricaricare le periferiche.

Inoltre, attenzione alle velocità. Non tutti i cavi USB garantiscono le stesse velocità di trasferimento. Dunque, meglio puntare sui modelli che offrono migliori velocità. Attenzione poi alla lunghezza. Acquistare solamente i cavi che dispongono della lunghezza corretta per le proprie esigenze. Se si vuole collegare uno smartphone, basta un cavo corto. Per i PC, invece, potrebbe essere necessario un cavo ben più lungo.

I migliori cavi USB da acquistare

Cavo USB

Cavo USB 3.0 Tipo A Maschio a Tipo A Maschio Super Speed di UGREEN. Ideale per collegare con dischi rigidi esterni, altoparlanti ed altro. Prezzo di 6,99 euro. (Trova le offerte su Amazon)

AmazonBasics - Cavo USB 2.0 maschio A / maschio B (1.8 m). Connettori placcati in oro e anticorrosione per un segnale ottimale. Prezzo di 6,99 euro. (Trova gli sconti su Amazon)

AmazonBasics - Cavo prolunga USB 3.0 A maschio/A femmina (1 m) - Pacco da 2: consente una capacità di trasmissione pari a 4.8 Gbps. Prezzo di 8,49 euro. (Compra su Amazon)

UGREEN - Cavo Prolunga USB 3.0 Maschio A Femmina 5 Gbps 1 metro: consente di estendere la connessione tra le periferiche USB dotate di USB A. Prezzo di 7,99 euro. (Acquista su Amazon)

Gritin Cavo USB C. 3 Pezzi: 1m, 1.5m, 2m. Compatibile con un'ampia varietà di smartphone e dispositivi. Prezzo di 8,59 euro. (Trova la migliore offerta su Amazon)

Rampow Cavo USB Type-C (1M). Rivestito in Nylon ultra duraturo, è compatibile con la maggior parte degli smartphone in commercio dotati di USB-C. Prezzo di 6,99 euro. (Acquista su Amazon)

  • shares
  • Mail