Facebook, WhatsApp e Instagram tornano operativi

Instagram

Ieri pomeriggio si è verificato un problema tecnico che ha colpito i tre servizi dell'azienda di Menlo Park. Diversi utenti hanno segnalato malfunzionamenti per Facebook, WhatsApp e Instagram in diversi paesi, Italia inclusa. Dopo diverse ore tutte le app sono tornate a funzionare normalmente.

Nella pagina relativa allo stato della piattaforma Facebook viene indicato un generico "prestazioni degradate". Sul social network non venivano mostrate le immagini pubblicate sui profili e quelli presenti nel news feed. Questo problema ha permesso di conoscere come l'intelligenza artificiale riconosce le foto condivise. Si potevano infatti leggere frasi del tipo "l'immagine può contenere: una persona sorridente" oppure "l'immagine può contenere: persone in piedi all'aperto".

Su WhatsApp non era invece possibile inviare e ricevere immagini, video e messaggi vocali, mentre su Instagram non era possibile visualizzare il feed e le storie. Ora i tre servizi funzionano regolarmente, ma sono trascorse diverse ore dalle prime segnalazioni. Facebook ha dichiarato che il problema è stato causato da un'errata procedura di manutenzione.

Si tratta del terzo "down" dall'inizio dell'anno che colpisce i tre popolari servizi dopo quelli di marzo e aprile. Nel 2020 è prevista l'unificazione delle piattaforme per consentire lo scambio dei messaggi dall'una all'altra. Un eventuale problema potrebbe metterle tutte fuori uso. Si dovrebbe quindi evitare di fare affidamento su questi servizi per il proprio business, in quanto si rischia di perdere parecchi soldi in caso di malfunzionamenti.

  • shares
  • Mail