Spotify Lite per Android, app piccola e veloce

Spotify Lite

Molte app popolari sono disponibili in versioni "light" per consentire agli utenti di accedere ai servizi con dispositivi più economici e in presenza di connessioni poco affidabili. Al gruppo si unisce ora Spotify Lite, versione semplificata dell'app principale che l'azienda svedese ha distribuito in 36 paesi.

Spotify Lite occupa circa 10 MB (l'app principale supera i 100 MB) e può essere installata su tutti gli smartphone con almeno Android 4.3 Jelly Bean. Circa un anno fa era stata rilasciata una versione beta, ma l'esperienza d'uso era piuttosto limitata. Spotify afferma che la nuova versione include il 90% delle funzionalità dell'app principale.

Gli utenti possono cercare e avviare la riproduzione di ogni brano musicale con un account Premium, mentre chi ha un account Free può accedere alle playlist. La Libreria è stata sostituita dai Preferiti, dove vengono conservate le playlist e le canzoni salvate. Spotify Lite permette infatti di scaricare i brani per la riproduzione offline, funzionalità assente nella versione beta.

L'app tiene traccia dei dati consumati e consente di impostare un limite mensile tra 250 MB e 3 GB, raggiunto il quale verrà mostrata una notifica. È anche possibile controllare la cache dei brani e pulirla con un tap. Ci sono chiaramente alcune limitazioni che tuttavia non compromettono l'usabilità. Le playlist non sono organizzate in cartelle, ma appaiono tutte insieme in ordine casuale.

Sono state eliminate le funzionalità Behind the Lyrics e Podcasts, mentre le pagine degli artisti sono incomplete (manca ad esempio la biografia). Infine non c'è Spotify Connect, quindi non è possibile riprodurre la musica su altri dispositivi o altoparlanti esterni.

Spotify Lite è disponibile in Asia, America Latina, Medio Oriente e Africa. Questo e l'elenco dei 36 paesi: Brasile, Canada, Messico, Argentina, Perù, Cile, Colombia, Bolivia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Paraguay, Uruguay, Arabia Saudita, Egitto, Algeria, Libano, Marocco, Tunisia, Oman, Giordania, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Qatar, Sud Africa, Indonesia, Filippine, Vietnam, Malesia e India.

  • shares
  • Mail