WhatsApp disponibile anche sul Nokia 8110

Nokia 8110

WhatsApp è il servizio di messaggistica più popolare in assoluto. Il suo successo è dovuto anche alla compatibilità con numerosi sistemi operativi. L'app può essere ora installata sul Nokia 8110 e altri feature phone basati su KaiOS.

L'azienda di Menlo Park ha già pubblicato l'app Facebook sul KaiStore e ora ha annunciato la disponibilità di WhatsApp per i feature phone con 256 e 512 MB di RAM. L'app verrà preinstallata sui molti modelli che arriveranno sul mercato a partire dal terzo trimestre 2019. In realtà era già presente sul JioPhone lanciato in India a settembre 2018, ma con la distribuzione internazionale raggiungerà milioni di nuovi utenti in Europa, Africa, Sudest asiatico, Nord America e America Latina.

KaiOS è in pratica la versione open source di Firefox OS, il sistema operativo sviluppato da Mozilla e abbandonato nel 2016. Attualmente il sistema operativo è installato su oltre 100 milioni di dispositivi in oltre 100 paesi. La piattaforma, sviluppata dall'omonima azienda statunitense, è indirizzata ai cosiddetti feature phone, ovvero telefoni cellulari con memoria limitata, ma con una connettività completa (WiFi, Bluetooth, GPS, LTE e radio FM).

WhatsApp per KaiOS contribuirà sicuramente all'aumento del market share del sistema operativo, in quanto ci sono ancora milioni di persone che non possono acquistare i più costosi smartphone, ma vogliono rimanere in contatto con amici e familiari. Sul KaiStore ci sono altre app popolari, oltre a WhatsApp e Facebook, tra cui Twitter, Google Maps, Google Search, Google Assistant e YouTube.

  • shares
  • Mail