Cavi Ethernet cat 7: quali acquistare

Per chi punta a realizzare reti con alte velocità di trasferimento è necessario puntare sui cavi Ethernet cat 7; ecco una selezione dei migliori.

Cavi Ethernet

Oggi è difficile non aver mai sentito parlare di un cavo Ethernet. Trattasi di cavi che permettono la trasmissione dei dati all'interno della rete. Anche a livello consumer casalingo, questa tipologia di cavi è ben nota visto che si utilizzano per collegare normalmente il computer con un router o uno switch. I cavi Ethernet possono essere usati anche per collegare tra loro PC o dispositivi di rete. In ogni caso, genericamente, permettono tutti di collegare più dispositivi per creare una rete.

Anche se all'apparenza possono sembrare tutti uguali, in realtà sono molto diversi tra loro e questa diversità è incentrata tutta sulla velocità massima di trasferimento che possono consentire. I cavi Ethernet sono suddivisi in categorie ben precise ognuna delle quali offre prestazioni differenti. Quindi quando si compra un cavo Ethernet è importante tenere a mente questa distinzione e acquistare il cavo più adatto alla propria rete.

I cavi Ethernet possono poi essere schermati oppure no. I primi reggono meglio le distanze e sono meno sensibili ad eventuali interferenze di cavi elettrici nelle vicinanze. Di seguito lo schema delle categorie dei cavi Ethernet.

Cavi Ethernet: le categorie


  • CAT 5: velocità massima di 100 Mbps (Fast Ethernet) con larghezza di banda di 100 MHz.
  • CAT 5e: velocità massima di 1000 Mbps (Gigabit).
  • CAT 6: velocità fino a 10 Gbps con larghezza di banda fino a 250 MHz.
  • CAT 6a: miglioramento della CAT 6, con un raddoppio di banda fino a 500 MHz per ridurre le interferenze.
  • CAT 7: velocità di 10 Gbps con larghezza di banda sino a 600 MHz.

I più perfomanti sono quelli Cat 7 anche se per un utilizzo casalingo sono probabilmente sprecati. Tuttavia, reggono meglio la distanza nel caso sia necessario collegare periferiche distanti tra loro non alla massima velocità possibile. Ovviamente, sono da preferirsi nel caso sia necessario realizzare reti veloci con trasferimenti sino a 10 Gbps.

Nel caso si voglia acquistare questi prodotti, ecco una selezione dei migliori.

Cavi Ethernet cat 7

  • AmazonBasics - Cavo di rete Ethernet RJ45 Cat-7: livello di schermatura S/FTP e 2,1 metri di lunghezza. Prezzo di 7,49 euro. (Acquista su Amazon)
  • UGREEN Cavo Ethernet Cat 7: cavo Lan STP con lunghezza di 1 metri. Prezzo di 6,99 euro. (Confronta le offerte su Amazon)
  • Primewire Cavo di Rete Cat 7: livello di schermatura U/FTP, lughezza 10 metri. Prezzo di 12,99 euro. (Trova le offerte su Amazon)
  • Primewire Cavo di Rete Cat 7: lunghezza 1 metri e velocità sino a 1000 Mbit (1 Gigabit/s). Prezzo di 6,99 euro. (Acquista con gli sconti su Amazon)
  • shares
  • Mail