Samsung Galaxy Tab S6, dual camera e S Pen con Bluetooth

Il nuovo Samsung Galaxy Tab S6 ha uno schermo Super AMOLED da 10,5 pollici, processore Snapdragon 855, 6/8 GB di RAM, 128/256 GB di storage, dual camera posteriore da 13 e 5 megapixel, stilo S Pen con chip Bluetooth e Android 9 Pie.

Dopo le numerose indiscrezioni dei giorni scorsi, Samsung ha annunciato ufficialmente il nuovo tablet di fascia alta. Il Galaxy Tab S6 possiede lo stesso schermo del precedente modello, ma migliori componenti interni, tra cui spicca la dual camera posteriore. Il produttore coreano ha "saltato" il Galaxy Tab S5 probabilmente per evitare confusione con il Galaxy Tab S5e.

Il Galaxy Tab S6 ha un telaio in alluminio, come si deduce dalle linee per le antenne lungo i bordi. Rispetto al Galaxy Tab S4 è stato ridotto lo spessore da 7,1 a 5,7 millimetri, ma ciò ha comportato l'eliminazione del jack audio da 3,5 millimetri. Lo schermo Super AMOLED da 10,5 pollici ha una risoluzione WQXGA (2560x1600 pixel). La dotazione hardware comprende inoltre il processore Snapdragon 855, 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di storage, espandibili con schede microSD fino a 1 TB.

Il tablet ha una doppia fotocamera posteriore con sensori da 13 e 5 megapixel, abbinati ad obiettivi standard (f/2.0) e grandangolare (f/2.2, 123 gradi). Per la fotocamera frontale è stato scelto invece un sensore da 8 megapixel (obiettivo f/2.0). La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, Galileo e LTE Cat. 20. Sono anche presenti il lettore di impronte digitali in-display di tipo ottico, la porta USB Type-C e quattro altoparlanti AKG con supporto Dolby Atmos.

Sul retro del tablet (sotto il modulo fotografico) è stato creato un incavo per fissare magneticamente la S Pen dotata di chip Bluetooth. La stilo integra una batteria da 0,35 mAh che viene caricata in modalità wireless. La nuova S Pen consente di eseguire varie operazioni a distanza, come avviene con il Galaxy Note 9, grazie alle gesture Air Actions. Sul lato sinistro del tablet ci sono invece i pin magnetici per il collegamento degli accessori, tra cui la Book Cover Keyboard, una tastiera fisica con touchpad e tasto funzione dedicato per la modalità Samsung DeX.

Il sistema operativo è Android 9 Pie con interfaccia One UI 1.5. Tre i colori disponibili al lancio previsto per fine agosto: Mountain Gray, Cloud Blue e Rose Blush. I prezzi per il mercato italiano non sono stati comunicati.

  • shares
  • Mail