Nvidia Tegra 3 contro Qualcomm Snapdragon S4

Tutti stiamo morendo dalla voglia di mettere le mani sui modelli HTC One X e HTC One S, per un motivo particolare: entrambi i telefoni adottano i due processori considerati i più potenti in commercio. Ovviamente stiamo parlando del Nvidia Tegra 3 e del rivale Qualcomm Snapdragon S4.

One X utilizza il quad core Tegra 3 mentre One S il Qualcomm MSM8260A Snapdragon S4 Krait con GPU Adreno. Oltre al processore le caratteristiche interne sono molto simili ed il software è quasi identico: il test dei due processori è piuttosto omogeneo.

La differenza sostanziale proviene dal display. Infatti One X ha un HD 720p che è notevolmente più alto del QHD dello One S. Quindi il processore S4 è in leggero vantaggio, dato che ha meno pixel da elaborare. Grazie a technobuffalo.com, possiamo dare un occhiata ai dati dei Benchmark che mettono sotto pressione i due processori nei soliti test.

Il primo è AnTuTu v2.7.3, che è in grado di testare le prestazioni dei core. Questo permette di vedere competere direttamente il dual core con il quad core e lascia capire la capacità di gestire il 2D/3D di ciascun processore. Qui stravince il Tegra 3, ottenendo un punteggio di 8306 contro i 5101 del S4.

Nel secondo test, SmartBench 2012 si vede ancora il fermo dominio di Nvidia, che piazza un punteggio di 4255 contro i 2944 del Qualcomm. La prima tornata di test si conclude con AndeEMark, benchmark molto importante perchè realizzato dal consorzio che vede riuniti AMD, Intel, NVIDIA, Qualcomm e altre società minori. Anche qui il Tegra 3 non ha pietà del concorrente, piazzando un punteggio di 10681 contro 7033. Da questi primi test si evince a livello matematico che la soluzione Snapdragon è circa il 30% inferiore al chip Tegra.

Il test si prolungano attraverso molti altri scontri, ma noi ci fermiamo con il prossimo, il Quadrant, che è uno dei più popolari e diffusi. Viene utilizzato in molti forum per i dispositivi Android e ci dà modo di confrontare i dati con i modelli già in commercio. Si tratta di un test accurato per l'esecuzione multi-threaded della CPU, ma non riflette accuratamente le prestazioni grafiche in 2D o 3D perché non c'è un'opzione per modificare la risoluzione dello schermo.

In questa prova le distanze sono minime, con un leggerissimo vantaggio per la soluzione Qualcomm. Da notare che entrambe le CPU distaccano in maniera evidente gli avversari dual core, come Galaxy Tab e Galaxy Nexus. Infatti rispettivamente il Tegra 3 si aggiudica un punteggio di 4904, l'S4 di 4989, il più vicino è solamente il Galaxy Tab, che ottiene un valore di poco superiore ai 2000 punti.

Tegra 3 vs S4 AndeMark JAVA

Tegra 3 vs S4
Tegra 3 vs S4 AndeMark JAVA
Tegra 3 vs S4 GLBenchmark 2.1.4 Egypt Offscreen
Tegra 3 vs S4 AnTuTu v2.7.3 Benchmark, SmartBench 2012 and AndEMark
Tegra 3 vs S4 Moonbat for Chrome
Tegra 3 vs S4 Moonbat for Chrome 4 WEB WORKERS
Tegra 3 vs S4 Quadrant

Via | Technobuffalo.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: