Cavi Ethernet: le colorazioni più fashion

In commercio esistono cavi Ethernet di molti colori per riconoscere le diverse tratte di una rete o solo per dare un look migliore.

Cavi Ethernet

Per realizzare una rete, anche la più banale, serve utilizzare almeno un cavo Ethernet. Oggi, questi componenti di rete sono di utilizzo comune e tutti coloro che hanno un accesso ad Internet sicuramente ne hanno almeno uno. Li si utilizza per connettere un PC ad un router o ad uno switch, oppure per collegare tra loro due PC o diversi componenti di rete. Come facilmente intuibile, i cavi di Ethernet sono le arterie di una rete.

Il loro utilizzo è fondamentale e proprio per questo devono essere scelti correttamente. Possono sembrare tutti uguali ma, invece, presentano differenze importanti. I cavi Ethernet sono suddivisi in categorie. In base a quella di appartenenza, un cavo Ethernet può raggiungere una determinata velocità massima.

Proprio per questo, quando si realizza una rete va scelto il cavo giusto per non creare colli di bottiglia nel trasferimento dei dati. Inoltre, meglio puntare sui cavi schermati che sono meglio protetti dai disturbi di eventuali cavi elettrici oltre a reggere meglio le lunghe distanze.

Di seguito lo schema delle diverse categorie dei cavi Ethernet.

Cavi Ethernet: le categorie


  • CAT 5: velocità massima di 100 Mbps (Fast Ethernet) con larghezza di banda di 100 MHz.
  • CAT 5e: velocità massima di 1000 Mbps (Gigabit).
  • CAT 6: velocità fino a 10 Gbps con larghezza di banda fino a 250 MHz.
  • CAT 6a: miglioramento della CAT 6, con un raddoppio di banda fino a 500 MHz per ridurre le interferenze.
  • CAT 7: velocità di 10 Gbps con larghezza di banda sino a 600 MHz.

Inoltre, non tutti i cavi sono "anonimi", nel senso che non sono tutti grigi o bianchi. In commercio è possibile trovare cavi Ethernet venduti in vari colori. Non presentano differenze tecniche ma possono essere utili per assegnare un preciso colore ad una tratta di rete per renderla subito riconoscibile. Oppure si possono sceglierli giusto per dare un po' di colore alla mole di cavi presenti nelle stanze.

Ecco una selezione di cavi Ethernet colorati da poter acquistare.

Cavi Ethernet colorati

1aTTack - cavi di rete Cat.6: disponibili in varie lunghezze ed in pacchetti da 10 pezzi con colori diversi. Prezzo di 21,24 euro (Acquista su Amazon)

Rankie Cavo Ethernet: cavi Ethernet Cat6 di diverse lunghezze e in 5 colori differenti. Prezzo di 7,99 euro. (Confronta le offerte su Amazon)

1aTTack - confezione da 5 Cat5, doppia schermature e colorazione bianco/rossa. Prezzo di 10,17 euro, (Trova la promozione su Amazon)

MutecPower - MultiCables Ethernet in più colori ed in molteplici lunghezze. Prezzo di 15,89 euro. (Confronta gli sconti su Amazon)

  • shares
  • Mail