Google Go disponibile per tutti

Google Go

L'azienda di Mountain View ha annunciato che l'app Google Go è ora disponibile per tutti gli smartphone e in tutto il mondo. Nonostante sia una versione "light" sono integrate alcune interessanti funzionalità, come il supporto per Google Lens.

L'app era stata annunciato a fine 2017 e dopo qualche mese di test è arrivata in alcuni mercati emergenti, come India e Indonesia, dove la connessione Internet non è veloce e stabile. Google Go viene inoltre preinstallata sugli smartphone basati su Android Go, una versione del sistema operativo ottimizzata per funzionare con poca RAM e spazio di storage.

L'app occupa solo 7 MB e richiede almeno Android 5.0 Lollipop. Se lo smartphone perde la connessione ad Internet, Google Go ricorda la query di ricerca e recupera i risultati alla successiva riconnessione. Gli utenti possono cercare anche immagini e GIF, visualizzare gli argomenti più popolari e accedere velocemente ai siti più famosi, tra cui Facebook e Twitter.

È possibile effettuare una ricerca vocale e ascoltare la lettura a voce alta delle pagine web. La funzionalità più recente, introdotta al Google I/O 2019, è Google Lens. Basta inquedrare un testo con la fotocamera dello smartphone per visualizzare la traduzione in tempo reale, leggere la definizione o cercare l'argomento su Internet.

  • shares
  • Mail