Instagram Threads, nuova sfida a Snapchat?

Instagram

Qualche mese fa, Mark Zuckerberg aveva anticipato uno degli obiettivi di Facebook, ovvero puntare maggiormente sulle comunicazioni private. Non stupisce quindi lo sviluppo di una nuova app di messaggistica, denominata Threads, che permette di condividere alcune informazioni solo con gli amici più stretti su Instagram.

Il precedente tentativo di creare una "compagna" di Instagram è naufragato a maggio. Lo sviluppo dell'app Direct (versione beta) è stato infatti interrotto perché gli utenti non vogliono passare dall'una all'altra solo per inviare un messaggio. Un'app separata e basata sulla liste dei "close friend" potrebbe avere un successo maggiore.

Le funzionalità di Threads sono simili a quelle disponibili in Snapchat. Non è la prima volta che Facebook "copia" le idee del principale concorrente per incrementare il numero di utenti più giovani. La nuova app è stata progettata per incentivare la condivisione delle informazioni in tempo reale con gli amici più stretti, tra cui la posizione geografica, la velocità e il livello della batteria.

Nella versione attualmente in test non è possibile condividere l'esatta posizione, ma gli utenti vedranno se l'amico è fermo o in movimento. Non mancano ovviamente i tradizionali contenuti (testo, foto e video) gestibili tramite gli strumenti creativi di Instagram. È possibile anche aggiornare manualmente lo stato, che viene mostrato nel feed principale insieme ai messaggi. L'interfaccia di Threads è simile a quella di Instagram. I messaggi appaiono nel feed centrale e un puntino verde indica gli amici online.

L'app visualizza anche le storie pubblicate con Instagram e permette di scattare foto o registrare video da inviare agli amici più stretti. Non è chiaro se e quando verrà rilasciata la versione finale. Facebook potrebbe anche abbandonare il progetto come accaduto con Direct.

  • shares
  • Mail