Fairphone 3, smartphone modulare, etico e riciclabile

Il Fairphone 3 è uno smartphone modulare ed equosolidale con schermo da 5,65 pollici, processore Snapdragon 632, 4 GB di RAM, fotocamere da 12 e 8 megapixel, jack audio e lettore di impronte digitali.

L'impresa sociale olandese ha annunciato la terza generazione del suo smartphone modulare, etico e riciclabile. Il Fairphone 3 arriva a distanza di oltre tre anni dal precedente Fairphone 2, dal quale eredita la caratteristica più interessante, ovvero la possibilità di sostituire agevolmente i singoli componenti.

Utilizzando unicamente il cacciavite incluso nella confezione, gli utenti possono smontare lo smartphone in otto parti. Oltre al telaio ci sono infatti sette moduli: inferiore (microfono, motore a vibrazione e porta USB Type-C), superiore (fotocamera frontale, microfono, capsula auricolare, jack audio da 3,5 millimetri e sensore di prossimità), batteria, schermo, cover, altoparlante e fotocamera posteriore, tutti acquistabili sul sito ufficiale.

Il Fairphone 3 è stato realizzato con materiali riciclati e provenienti da fonti equosolidali, ovvero da paesi in cui c'è rispetto per le persone e l'ambiente. Non sono stati acquistati inoltre da paesi in cui sono in corso conflitti armati finanziati dalle esportazioni dei minerali estratti dalle miniere.

Lo smartphone ha uno schermo da 5,65 pollici con risoluzione full HD+ (2160x1080 pixel), processore octa core Snapdragon 632, 4 GB di RAM, 64 GB di storage, slot microSD, fotocamera posteriore da 12 megapixel, fotocamera frontale da 8 megapixel, connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, Galileo, NFC e LTE (dual SIM).

Sono inoltre presenti la porta USB Type-C, il jack audio da 3,5 millimetri, la radio FM, il lettore di impronte digitali, gli altoparlanti stereo e la batteria da 3.060 mAh. Il sistema operativo è Android 9 Pie. Il Fairphone 3 può essere già ordinato, ma le consegne inizieranno a metà settembre. Il prezzo è 450,00 euro. Nella confezione non ci sono caricabatteria, cavo USB Type-C e auricolari, in quanto gli utenti possono utilizzare quelli in loro possesso per ridurre la spazzatura elettronica.

  • shares
  • Mail