Huawei Mate 30 Series, debutto il 19 settembre

Il produttore cinese ha comunicato data e luogo dell'evento riservato ai nuovi top di gamma. La serie Huawei Mate 30 verrà annunciata ufficialmente il 19 settembre a Monaco di Baviera. La breve clip condivisa su Twitter conferma la presenza di un modulo fotografico circolare. Quello della serie Mate 20 è di forma quadrata, come si può vedere nel video.

Nelle ultime settimane sono trapelate alcune indiscrezioni sul Mate 30 Pro. Lo smartphone dovrebbe avere uno schermo OLED da 6,7 pollici con design "waterfall". Il termine si riferisce alla curvatura piuttosto accentuata dei lati che potrebbe raggiungere i 90 gradi. Sarà ancora presente l'ampio notch nella parte superiore, in quanto occorre spazio per i sensori del riconoscimento facciale 3D. Confermato anche il lettore di impronte digitali in-display.

La principale novità rispetto alla serie Mate 20 sarà rappresentata dal modulo circolare, all'interno del quale troveranno posto quattro fotocamere posteriori. Si prevedono due sensori da 40 megapixel abbinati ad obiettivi standard e grandangolare, un sensore da 8 megapixel abbinato ad un teleobiettivo con zoom ottico 5x e un sensore ToF (Time-of-Flight) che rileva la profondità.

La dotazione hardware dovrebbe comprendere inoltre il processore Kirin 990, 8 GB di RAM, 128 GB di storage e batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida e wireless. Non è chiaro se il SoC integrerà un modem 5G. Il sistema operativo dovrebbe essere Android 10. Google ha confermato che non ci saranno le sue app, quindi Huawei dovrà utilizzare la versione AOSP (Android Open Source Project). Gli utenti potranno ovviamente effettuare il sideloading, ma si tratta di una procedura non alla portata di tutti.

  • shares
  • Mail