Samsung Galaxy Fold finalmente in vendita (update)

Samsung ha comunicato che il Galaxy Fold sarà in vendita dal 6 settembre in Corea. Il debutto dello smartphone pieghevole annunciato al Mobile World Congress 2019 di Barcellona era stato posticipato per correggere gli errori di progettazione individuati prima del lancio ufficiale previsto per fine aprile. In Italia doveva arrivare il 3 maggio, ma il produttore coreano non ha comunicato la nuova data.

Alcuni giornalisti aveva notato due problemi durante le recensioni. La pellicola protettiva, parte integrante del display flessibile, era leggermente sollevata dando l'impressione che potesse essere rimossa. Alle estremità della cerniera c'era invece troppo spazio, quindi entravano detriti con molta facilità. Questi difetti potevano causare la rottura dello schermo Infinity Flex interno da 7,3 pollici.

Samsung ha immediatamente ritirato le unità consegnate in prova e posticipato il lancio dello smartphone. Gli ingegneri coreani hanno apportato le necessarie modifiche al design e ora il Galaxy Fold è pronto per il (ri)lancio sul mercato. Tutte le specifiche sono rimaste invariate, ma in alcuni paesi sarà possibile acquistare anche una versione con modem 5G.

Oltre allo schermo interno Dynamic AMOLED è presente uno schermo esterno Super AMOLED da 4,6 pollici. Grazie alla funzionalità App Continuity è possibile passare dall'uno all'altro in maniera istantanea e l'interfaccia delle app viene automaticamente adattata al fattore di forma. La dotazione hardware comprende il processore Snapdragon 855, 12 GB di RAM e 512 GB di storage.

Lo smartphone ha sei fotocamere. Due interne per i selfie da 10 e 8 megapixel, una cover camera da 10 megapixel e tre fotocamere da 12, 16 e 12 megapixel, abbinati ad obiettivi con apertura variabile (f/1.5-2.4), grandangolare (f/2.2) e tele (f/2.4) con zoom ottico 2x. Sono presenti inoltre i moduli Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0, GPS, Galileo, NFC, LTE e 5G, il lettore di impronte digitali laterale, la porta USB Type-C e gli altoparlanti stereo. Il sistema operativo è Android 9 Pie con interfaccia One UI. Due i colori disponibili al lancio: Cosmos Black e Space Silver.

Aggiornamento: lo smartphone arriverà in Europa (Francia, Germania, Regno Unito) il 18 settembre.

  • shares
  • Mail