Google Foto per Android mostra i Ricordi

Google Foto - Ricordi

Molti utenti conservano centinaia di foto sullo smartphone, quindi diventa sempre più difficile trovare quelle scattate una settimana o un anno fa. Google Foto per Android offre diversi strumenti per ottenere il risultato desiderato, tra cui la nuova funzionalità Ricordi, che potrebbe essere considerata come una versione potenziata di "Riscopri questo giorno" accessibile tramite la scheda Assistente.

Quest'ultima funzionalità mostra solo le foto scattate gli anni scorsi nello stesso giorno. Ricordi invece crea gallerie di foto e video che vengono mostrate nella parte superiore della scheda Foto. Le foto e i video, raggruppati per anno, sono scelti automaticamente dall'intelligenza artificiale, in modo da eliminare duplicati e scatti di qualità scadente. È possibile eventualmente nascondere persone e animali domestici, scegliendo le foto da escludere nelle impostazioni.

Toccando l'icona della galleria viene avviato lo slideshow delle foto in un formato simile alle storie di Instagram o Snapchat. Google sottolinea però che i Ricordi rimangono privati e che la funzionalità può essere disattivata. Nei prossimi mesi sarà tuttavia possibile condividere le foto con amici e parenti attraverso le app di messaggistica.

Google Foto permette già di creare fotolibri, ma ora è possibile anche stampare foto singole 4x6 pollici (negli Stati Uniti), grazie alla collaborazione con Walmart e CVS Pharmacy. Per foto di maggiori dimensioni (8x8, 12x14 e 16x20 pollici) si può richiedere la consegna a domicilio. C'è infine una piccola novità per la ricerca: Google Foto può trovare immagini o screenshot contenenti testo, ad esempio una ricetta.

  • shares
  • Mail