Google annuncia Android 10 (Go Edition)

Android 10 (Go Edition) è la versione ottimizzata del sistema operativo che funziona su dispositivi con poca RAM e storage limitato.

Android 10 (Go Edition)

Dopo aver annunciato la versione standard del sistema operativo, Google ha svelato Android 10 (Go Edition) destinata a dispositivi con 1,5 GB di RAM o meno. Sono ovviamente presenti tutte le nuove funzionalità, ma l'azienda di Mountain View ha apportano varie ottimizzazioni per ridurre il consumo di memoria.

Android 10 (Go Edition) offre miglioramenti importanti rispetto al precedente Android 9 Pie (Go Edition). Lo switch tra le app avviene in modo più veloce ed efficiente, mentre la velocità di avvio è stata incrementata del 10%. La novità più importante per la sicurezza si chiama Adiantum.

Si tratta di una tecnologia di crittografia che non richiede hardware specifico, ma offre lo stesso livello di protezione di ogni altro dispositivo Android, senza incidere negativamente sulle prestazioni. Non mancano ovviamente le versioni Go delle app più note, come Google Go che include le funzionalità per la lettura a voce alta e Lens. Ci sono anche YouTube Go e Galleria Go per Google Foto che richiedono un consumo di banda minimo e occupano poco spazio.

Gli utenti possono installare numerose app ottimizzate, tra cui Facebook, Messenger, Twitter, Uber e Spotify. I primi dispositivi con Android 10 (Go Edition) arriveranno sul mercato nel quarto trimestre. Attualmente la versione Go è presente su oltre 1.600 modelli di oltre 500 produttori, venduti in oltre 180 paesi. Tra gli smartphone più venduti ci sono Nokia 1, Samsung A2 Core e Redmi Go.

  • shares
  • Mail