BlackBerry 10 presentato ufficialmente, già disponibile un telefono alpha test

Oggi ad Orlando è iniziata la tre giorni del BlackBerry World 2012, l'evento più importante dell'anno dedicato all’ecosistema BlackBerry, nonché il tempo e luogo dove la community legata allo sviluppo sulla piattaforma si ritrova per acquisire nuove conoscenze e condividere i propri progressi.

RIM nella prima conferenza stampa ha presentato ufficialmente il suo nuovo OS BlackBerry 10 (visionabile nel video), rilasciando anche un terminale alpha di sviluppo per il QNX-based BlackBerry, praticamente un prototipo non definitivo soggetto a cambiamenti prima della commercializzazione. Questo smartphone esteticamente assomiglia molto al rivale iPhone 4S ma con qualche cenno della serie Galaxy di Samsung. Bisogna dire che al giorno d'oggi è veramente complicato diversificarsi con la linea. Il sistema operativo, invece, sembra prendere molti spunti grafici da Windows Phone 7 della Microsoft.

Per ora possiamo dare alcuni dati del nuovo handset: schermo da 4.2 pollici con risoluzione 1280X768 pixel, 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna e uno slot di espansione microSD, più un porta mini-HDMI per trasmettere il segnale video esternamente. Non ci è dato sapere che tipo di tecnologia utilizza lo schermo nè tanto meno che processore si nasconde dietro di esso. Si suppone che si tratti di un dual-core ARM Cortex-A9 o superiore.

Si tratta di novità sostanziali per il nuovo BB 10, che oltre alla già citata grafica porta una migliore efficienza del touchscreen, più reattivo e affidabile. La tastiera virtuale non ha più i tastini singoli ma un sistema di completamento automatico che cerca di prevedere quali parole stanno per essere scritte, alla stregua di quello di Apple.

Sembra che anche il multitasking sia stato migliorato notevolmente. Stavolta permette davvero di far funzionare più applicazioni contemporaneamente e c'è un sistema rapido per passare da un'app all'altra. La commercializzazione dovrebbe avvenire verso il periodo natalizio.

Tutte le notizie sull'evento di RIM sono reperibili sul sito ufficiale www.blackberryworld.com.

blacberry 10_1

blacberry 10


Via | Gsmarena.com

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: