Nokia: 17mila Windows Phone dati agli sviluppatori

Nokia Lumia

Nokia vuole che Windows Phone si stabilisca sul mercato come terzo sistema operativo mobile "legittimo" insieme a iOS e Android e, a tal scopo, offre il proprio contributo mettendo in palio i propri smartphone Lumia con Windows Phone. Fino ad oggi, Nokia ha donato 17.000 telefoni Windows Phone agli sviluppatori ed è probabile che ne regali altri nel mese di ottobre al Nokia World, promettendo di regalare in tutto 25.000 dispositivi.

La mossa di Nokia dovrebbe aiutare la società e Microsoft a fidelizzare gli sviluppatori, ottenendo più applicazioni per il Marketplace, rendendolo quindi competitivo nei confronti della concorrenza e sempre ben fornito. Al giorno d'oggi, una piattaforma sembra non poter esistere senza uno store consistente. Attualmente, il Marketplace offre 80.000 applicazioni: un numero importante, ma ancora lontano dalle migliaia di applicazioni su App Store e Google Play.

È stato Marco Argenti, responsabile dell'esperienza di sviluppo e del mercato Nokia, a svelare il numero esatto di telefoni consegnati agli sviluppatori, anticipando anche che la società ha in programma di ospitare 600 eventi per gli sviluppatori in tutto il mondo dall'inizio del 2012 fino a luglio, dei quali 100 avranno luogo negli Stati Uniti. Argenti anche sostenuto che il Nokia Lumia 900 ha ricevuto una calorosa accoglienza negli Stati Uniti, senza specificare cifre. Alla fonte trovate l'intervista completa.

Via | FierceDeveloper

  • shares
  • Mail