Android conquista il 61% del mercato USA

Android

Android conquista il 61% del mercato smartphone degli Stati Uniti e si conferma ancora una volta come il sistema operativo più usato nel paese americano. Secondo una ricerca compiuta da NPD Group, Google Android avrebbe anche guadagnato terreno, nel primo trimestre 2012, rispetto ai concorrenti.

Al secondo posto di questa classifica troviamo iOS della Apple, con il 29% del mercato. Seguono al terzo posto la RIM, con un 5%, e più dietro ancora Windows Phone. Un grande successo, dunque, per il sistema operativo di Google, che fa registrare una diffusione sempre maggiore.

Una cosa interessante da notare è come nell'ultimo trimestre 2011 la quota di mercato di Android è scesa al 49% (dal 61% del terzo trimestre), mentre quella di Apple è salita dal 25% al 41%. Questi andamenti non sono frutto del caso. Ricordiamo infatti che lo scorso ottobre la Apple ha presentato l'iPhone 4s, il successore del tanto criticato iPhone 4. Le vendite fatte registrare da questo telefono sono state tali da portare il sistema operativo della casa di Cupertino (che ha praticamente un solo modello di telefono) molto vicino a quello di Google (che invece può contare su una base di telefoni molto più ampia).

Sarà curioso osservare i risultati dei prossimi trimestri, considerando che è appena stato presentato il nuovissimo Samsung Galaxy SIII, powered by Android, il cui periodo migliore di vendita dovrebbe essere il terzo trimestre 2012, mentre presumibilmente ad ottobre vedremo il nuovo iPhone5.

Questo 2012 si preannuncia come un anno molto interessante nel settore degli smartphone, con Google e Apple che continuano a darsi battaglia e gli altri ancora costretti ad inseguire. In tutto questo, ci sarà spazio per Windows Phone?

Via | news.cnet.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: