Nokia pone silenziosamente fine alla Series 30

Nokia 110

Sarà probabilmente noto a tutti che i telefonini Nokia di fascia bassa, quindi con prezzo più conveniente, sono quelli su cui gira Nokia Series 30. O almeno, girava. Nokia Series 30 è ufficialmente morto dopo l'annuncio dei nuovi telefoni di fascia bassa Nokia 110 e Nokia 112, entrambi con la più avanzata piattaforma Series 40. Poiché, a questo punto, non vi è più possibilità per Nokia di abbassare ulteriormente il prezzo per i telefoni precedenti, pone fine a Series 30.

Series 30 non è altro che un'interfaccia utente applicativa che si poneva su un piano inferiore rispetto Series 40, ma entrambe le piattaforme tecnicamente sono installate sui feature phone. Per portare alcuni esempi, troviamo la piattaforma Series 30 su telefoni come il Nokia X1-00, sui quali di regola manca il browser web e il supporto Bluetooth. Andando indietro nel tempo alcuni ricorderanno anche Series 20, una piattaforma ancora più semplice.

In ogni caso, i Nokia 101 e X1-00 sono probabilmente gli ultimi cellulari di fascia bassa senza connessione a Internet. Molti festeggeranno la morte di S30, che significa la fine di un'era in cui i telefoni più convenienti non avevano ancora accesso a Internet. Con i nuovi Nokia 110 e 112, gli utenti "budget" potranno navigare tramite Browser Nokia e un piccolo schermo da 1,8 pollici. Scomodo, direte voi, ed è sicuramente vero per noi che siamo abituati a smartphone potentissimi, tablet e portatili sempre più leggeri, ma pensiamo agli utenti nei paesi in via di sviluppo che così si avvicinano sempre di più al Web.

Come PhoneArena permette di notare, l'annuncio dei modelli Nokia 110 e 112 arriva in un momento turbolento per Nokia, che ha superato un primo trimestre molto difficile con numeri non particolarmente entusiasmanti e il rischio di cedere la posizione come più grande produttrice del mondo a Samsung. Nokia ha bisogno di vendere, non solo Lumia, ma anche telefoni di fascia bassa, per competere con i colossi che ora le fanno guerra.

Via | PhoneArena

  • shares
  • Mail