Tizen immortalato con applicazioni Android funzionanti

Dopo un lungo silenzio, ultimamente ci è concesso di vedere qualche scampolo di Tizen, la piattaforma open source mobile in sviluppo da parte di Samsung e Intel. Il sistema operativo è giunto alla sua versione 1.0, diventando ufficiale e mostrando le prime caratteristiche che sembrano incoraggianti. Oggi abbiamo modo di vedere alcune applicazioni che girano sulla piattaforma, nel video gira su un tablet, applicazioni che però sono state scritte per sistema operativo Android.

Nulla di eclatante nel video, che ci mostra semplicemente come le app Android possano girare su Tizen non nativamente, ma tramite una soluzione a cui Open Mobile sta lavorando per ottenere un sistema di compatibilità (ACL). Ciò a cui si arriverà è un sistema che permette alle applicazioni Android di essere eseguite sulla nuova piattaforma come se fossero native. Come potete vedere nel video, la soluzione non è al 100% perfetta, con lag e poca fluidità nella gestione, ma ci troviamo di fronte ad un sistema ancora incompleto.

Open Mobile non ha intenzione di rilasciare l'ACL per gli utenti finali: il software è progettato in modo che i produttori possano scegliere se includerlo o meno nei dispositivi Tizen.

Via | The Handheld Blog

  • shares
  • Mail