Windows Phone Marketplace supera la soglia delle 100 mila applicazioni

Microsoft si sta lentamente avvicinando al suo obiettivo, quello di eguagliare per numeri i market mobile di Apple e Google. In questi giorni la casa americana ha raggiunto, con largo anticipo sul previsto, la quota di 100.000 applicazioni disponibili sul marketplace, risultato ottenuto in soli 20 mesi. Dato che il piano era proprio quello di arrivare a questa cifra prima della fine del 2012, si può tranquillamente parlare di un ottimo risultato. Il numero è stato confermato indipendentemente da All About Windows Phone.

La cosa interessante da notare è che Microsoft ha raggiunto questa cifra prima di Android, ma in tempi leggermente più lunghi di iOS. Il sistema di Google ha avuto 100 mila applicazioni dopo 24 mesi dalla sua apertura, mentre quello di Apple in soli 16 mesi. È davvero impressionante: il market di Windows Phone ha raggiunto la cifra di 50 mila app in 14 mesi ed in soli 6 mesi si è raddoppiato.

Entrando in merito alla questione possiamo vedere come l'ecosistema è suddiviso nelle varie categorie. L'intrattenimento si aggiudica la fetta più grossa, che annovera 18.867 app, seguono gli strumenti di sistema con 14.591, mentre al terzo posto c'è la "produttività" - applicazioni, libri e vocabolari - che si attesta a 12.816.

Sorprendentemente i giochi sono posizionati sotto a queste categorie con soli 12.212 titoli. Qui Microsoft deve lavorare di più e meglio, dato che vengono considerati l'ossatura principale dell'App Store di Apple e di Google Play.

Via | Gsmdome.com

  • shares
  • Mail