Firefox OS in arrivo nel 2013

Grandi novità in arrivo nel mondo degli smartphone. Mozilla, azienda creatrice di tanti software utilizzati in tutto il mondo, come ad esempio Firefox e Thunderbird, ha fatto sapere che il prossimo lancerà sul mercato il suo sistema operativo mobile, noto come Firefox OS. Come si può intuire dal nome è un sistema operativo che fa del browser Mozilla il suo punto di forza, dato che esso verrà anche usato per far girare in locale sul telefono le app, tutte realizzate secondo il nuovo codice di programmazione HTML5.

Al momento Mozilla ha stretto accordi con diversi operatori telefonici in tutto il mondo per la vendita del suo smartphone, tra cui anche la Telecom per l'Italia. Altri operatori pronti a supportare il nuovo concorrente dell'iPhone e di Android sono Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, Telefonica e Telenor.

Al momento non sono ancora note le specifiche dello smartphone che vedrà installato il nuovo sistema operativo di Mozilla, anche se molto probabilmente ci sarà il supporto per il “browser engine” Gecko. In ogni caso si tratterà con certezza di telefoni di fascia alta, dato che è necessaria una grande potenza per supportare app in HTML5.

Dal punto di vista del sistema operativo stesso, Firefox OS sarà basato su una versione modificata di Linux e sarà completamente open source, come di consueto.

La data di arrivo sul mercato del nuovo sistema operativo è previsto per il 2013 e il primo paese dove verrà rilasciato è il Brasile.

Siamo curiosi di sapere che quota di mercato Firefox OS potrà avere, dato che le premesse sono decisamente ottime.

  • shares
  • Mail