Windows Phone guadagna quote di mercato

Secondo le previsioni sembra che la Microsoft raggiungerà il 4% della quota di mercato del mondo smartphone entro la fine di questo anno. Si tratta di un incremento interessante per l'azienda di Redmond, che si conferma come una delle alternative ad Apple e a Google Android. Siamo ancora lontani dalle previsioni che vogliono Windows Phone conquistare il 21% del mercato entro il 2015, ma in ogni caso si tratta di risultati che non bisogna “buttar via”. Entro questa data Windows Phone sarà probabilmente il secondo sistema operativo mobile più usato al mondo, dopo Android di Google.

Gli smartphone che hanno contribuito a questo interessante risultato sono sicuramente quelli di Nokia e di Samsung in primo luogo. In maniera particolare la casa finlandese ha puntato praticamente tutto sul sistema operativo di Redmond, facendo uscire sul mercato una serie di telefoni (quelli della serie Lumia) che sono piaciuti agli utenti.

La vera differenza per Microsoft la farà il nuovissimo Windows Phone 8, che uscirà il prossimo 26 ottobre. Si tratterà di un sistema operativo che fa dell'integrazione tra smartphone, tablet e PC il suo punto di forza.

Proprio Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows di Microsoft, ci dà conferma della data di uscita della nuova versione del sistema operativo mobile dell'azienda fondata da Bill Gates.

Via | asia.cnet.com

  • shares
  • Mail