Browser per cellulari: una tesi di dottorato

Virpi RotoOggi voglio approfittare della classica carenza di notizie tipica delle festività per proporre a tutti quanti una lettura che ho trovato particolarmente interessante questi giorni. Si tratta di una tesi di dottorato, scritta da Virpi Roto, una ricercatrice Nokia, sul design dei browser per cellulari.

La tesi, ahimè in inglese, ma dai, un po' di allenamento non fa mai male... ;)

Nella propria dissertazione , Roto intervista un numero considerevole di utenti di browser mobile, provenienti da svariate nazioni, cercando di identificare le caratteristiche che dovrebbero essere prese maggiormente in considerazione al momento di sviluppare un tale tipo di software.

Se pensate che si tratti solamente di aria fritta, be' ricredetevi. Basti pensare che uno degli esiti della ricerca altro non è che il sistema di visualizzazione chiamato Minimap, quello, per intenderci, utilizzato su tutti gli ultimi cellulari Nokia S60 3rd.

Per chi fosse interessato, sulla pagina personale della ricercatrice sul sito Nokia dedicato alla ricerca è possibile trovare anche altri suoi saggi relativi sull'argomento.

[Via | Small Surfaces]

  • shares
  • Mail