Lenovo abbandona Android e passa a Windows 8

Arriva una notizia interessante per i fan del sistema di Microsoft: il produttore orientale Lenovo ha forse preso la decisione di abbandonare il sistema Android. La causa potrebbe essere l'impossibilità di vendere un prodotto competitivo contro iPad - questo almeno per quanto riguarda tagli da 10"+.

Ricordiamo che un anno fa veniva presentava il ThinkPad con Android 3.1, ma l'arrivo di Windows 8 studiato per il mondo dei tablet ha cambiando le carte in tavola e l'azienda ha deciso di dirottare l'attenzione sul nuovo sistema operativo (studiato appositamente per creare dei tablet con integrazione al mondo PC).

Dalle voci trapelate il primo prodotto ad uscire dalle fabbriche della Lenovo sarà un tablet denominato ThinkPad 2, ed adotterà Windows RT per processori ARM usando uno schermo da 10". Il suo prezzo teorico vede una forbice compresa tra $200 e $300: questo dato è stato confermato dal capo di Lenovo del Nord America, David Schmoock il quale ha anche dichiarato "Windows RT avrà dei prezzi molto aggressivi".

Diciamo che un prezzo intorno ai 300 $ è molto inferiore al concorrente iPad di Apple, che viene venduto a partire da $499. Ma non può competere con il prezzo molto più basso del nuovo tablet da 7 pollici Nexus 7 con Android, che viene proposto a $199 (€250 in Italia). Il problema con il prezzo dei prodotti Microsoft ruota attorno all'esosa licenza OEM, che viene venduta a $85.

Ma anche se il prezzo è superiore, ebbene il prodotto annovera qualità altrettanto superiori: uno schermo da 10,1" IPS HD con risoluzione 1366 x 768, una fotocamera principale da 8 MP e una frontale da 2 MP, modulo 3G (o 4G a seconda del mercato), slot MicroSD e chip NFC. La batteria, secondo quanto dichiarato, dovrebbe garantire 10 ore di autonomia.

Successivamente Lenovo produrrà anche un tablet con il processore Intel X86. Sarà molto più costoso, si parla di una forbice che va da $600 a $700 - ma ovviamente parliamo di altre prestazioni e altro tipo di utilizzo.

Come commento finale va detto che queste speculazioni vanno prese con un grano di sale. È infatti appena trapelato che al prossimo IFA verrà presentato da Lenovo un tablet da 7" ed uno da 9" con Android 4. Gli ultimi di una dinastia oppure la scelta di ricollocare Android su apparecchi di dimensioni più modeste?

Via | Theverge.com

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: