Quote del mercato Tablet: Android balza al 48%, iPad al 52%

Il mercato Android è in continua espansione e non solo per il lato smartphone. Secondo quanto riportato da una recente indagine condotta da Pew Internet & American Life Project, il mercato dei tablet Android sarebbe in continua espansione. Complice il successo di Amazon e il suo Kindle Fire e Samsung con la sua linea Galaxy Tab, le percentuali di mercato dei tablet Android sono schizzate addirittura al 48%.

Questi impressionanti numeri, non sono ancora sufficienti però a sorpassare iPad, dominatore assoluto del mercato tablet con il 52% delle quote. È piuttosto curioso però, notare come iPad nell'arco di un anno abbia perso parecchio terreno, passando da leader indiscusso di questo mercato con l'81% al 52%, un 29% in un solo anno. È proprio Android ad aver spodestato iPad dal trono ed ora, vista anche la presentazione di Nexus 7 a Luglio e i nuovi Kindle Fire, è pronta ad iniziare il sorpasso, che vista la data dell'indagine, potrebbe addirittura essere già avvenuto.

Nell'indagine infatti non rientra Nexus 7, tablet nato dalla collaborazione tra ASUS e Google che pare abbia riscosso un grandissimo successo. Anche Amazon ci ha messo del suo, con la recente presentazione dei nuovi Kindle Fire, finalizzata al mantenimento della leadership nel mercato tablet low cost. È proprio questo mercato ad interessare ai produttori, tanto è che Apple, stando agli ultimi rumors sarebbe pronta ad annunciare, il prossimo 17 Ottobre il tanto chiacchierato iPad Mini. L'azienda di Cupertino dunque appare piuttosto agguerrita ed un iPad Mini con l'adeguato prezzo potrebbe essere l'elemento del contro sorpasso.

Via | Pew Internet & American Life Project

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: