Scienziati: il cellulare non causa incidenti stradali

auto cellulareMentre mezzo mondo organizza campagne per esortare a non utilizzare il cellulare mentre si guida, dall'Università di Berkeley arriva un ricerca che va in tutt'altra direzione. Secondo i ricercatori Saurabh Bhargava e Vikram Pathania non c'è corrispondenza tra gli incidenti stradali e l'utilizzo del cellulare. Per provare quest'affermazione si sono considerati i dati dell'utilizzo del telefono alla guida e quello del numero degli incidenti.

Dal 1993 ad oggi, infatti, l'utilizzo del telefono al volante è passato da 140 a 740 minuti, con una diffusione del 2% del 1990 al 75% del 2006. Prendendo in considerazione, invece, il numero degli incidenti dal 1987 al 2005 negli Stati Uniti, si nota che questi sono diminuiti. Se ci fosse stato un legame tra i due fattori gli incidenti dovevano registrare un'impennata simile.
I due ricercatori avvertono che i risultati della ricerca non sono un incentivo ad utilizzare il cellulare alla guida. Nessuno giustifica i guidatori irresponsabili e i neopatentati al telefono che potrebbero causare gravi conseguenze agli altri utenti della strada.

[via AEI-Brookings]

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: