Casio G'z One Type L, smartphone Android rugged per il mercato giapponese

Casio G\
Casio presenta al mondo l’ultima sua creazione, progettata in congiunzione con l’altrettanto giapponese NEC Corporation: il Casio G’zone Type-L. Lo smartphone è stato lanciato durante un evento di presentazione della propria line-up tenuto dal rivenditore nipponico AU e si assesta quanto a specifiche e prezzo, tra i dispositivi di fascia media.

La peculiarità del G’Zone Type-L è la stessa che caratterizza anche gli altri esponenti della linea G’Zone di Casio. Non stiamo quindi parlando di un apparecchio dalle linee raffinate e dalla silhouette incospicua che punta su un design sottile e leggero per attirare compratori.

Il Type-L è spesso, solido e si propone di resistere a ben più di qualche batosta. La scocca è costruita in plastica piuttosto spessa e solida, resistente all’acqua ed alla polvere e con un retro gommoso. I materiali e la forma lo rendono un telefono consistente e pesante se messo a confronto con i più recenti; il peso è di 181 grammi ed i 15,9 millimetri di spessore nel punto più alto lo rendono spesso il doppio dell’iPhone 5.

Tuttavia il Type-L non cerca di essere un telefono cittadino. A dircelo sono alcune caratteristiche come la possibilità di immergerlo nell’acqua fino ad un metro e mezzo di profondità per mezz’ora e la resistenza alla polvere ed agli urti, che lo rendono perfetto per le attività outdoors.

Oltre a questo il Type-L dispone di giroscopio, accelerometro, rilevatore di orientamento e di temperatura ed un barometro in grado di raccogliere i dati atmosferici e fornire previsioni locali senza bisogno di disporre di una connessione. Sarà inoltre pienamente compatibile con la linea di smart-watch G-Shock sempre prodotti da Casio.

Quanto a specifiche tecniche, sebbene non sia paragonabile ai topi di gamma di altre firme, questo smartphone non è affatto spregevole. Il Type-L, con uno schermo da 4 pollici a 800x480 di risoluzione, sarà equipaggiato di un processore dual-core Qualcomm MSM8960 da 1,5 GHz, 1 GB di RAM, 8GB di memoria interna – espandibili tramite micro-SD – ed una videocamera da 8 megapixel.

L’unico difetto sembra essere l’alimentazione data da una batteria da 1800 mAh, esigua soprattutto considerando le dimensioni del telefono. Il sistema operativo sarà Android nella versione 4.0 Ice Cream Sandwich e non ci sono sicurezze riguardo un eventuale updatea Jelly Bean.

Per ora sembra che Casio abbia intenzione di lanciare questo prodotto anche negli Stati Uniti dopo averlo messo sugli scaffali in giappone ad un prezzo che si aggirerà, pare, attorno ai 400$.

Via | androidheadlines.com

Casio G\\\'zone Type-L
Casio G\\\'zone Type-L
Casio G\\\'zone Type-L
Casio G\\\'zone Type-L

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: