Tim offerta "Tutto compreso", anche la fregatura per gli abbonati

C'è una bella offerta Tim in questo periodo, si chiama Tutto compreso internet: con 20 euro al mese (per 2 anni) e 99 euro subito ti allungano un bel cellulare umts (io ho preso l'N70) e 2 giga di traffico, uno dal telefonino e uno usando il telefonino come modem.

Come spesso succede però bisogna stare in campana. Superate le colonne d'ercole dell'offerta vantaggiosa, infatti, si paga la temibile "tariffa prevista dal tuo profilo base", che se non ho capito male è qualcosa tipo un vertiginoso 6 euro ogni megabyte consumato.

Scegliendo la formula prepagata, non fare casini strani è abbastanza facile. Si telefona al 4916 e ti viene comunicato il traffico dati residuo.

Invece non dovete fare come me: non fate l'abbonamento (ovvero passa tutto direttamente nella vostra banca). Dopo un po' che strippavo per capire il mio traffico e dopo un po' di telefonate, ho beccato un anima pia del 119 che mi ha confessato che per noi abbonati non c'è modo di sapere veramente come vanno le cose. Il nostro numero magico sarebbe il 4915, tasto 3, ma "non funziona e quando funziona comunica dati aggiornati a 48 ore fa, quando di dice bene".

E se guardo nell'aera clienti del sito (riepilogo bimestre in corso > traffico dati)? Io non riesco ad interpretare il dato! "Non faccia affidamento a quel dato, e stia attento perché se supera il suo giga poi se ne accorge quando arriva la bolletta..." E quindi che posso fare? "Passi al prepagato e per non pagare la penale mandi un fax di reclamo al 800600119 con la carta d'identità. Spieghi che vuole cambiare formula di abbonamento per mancanza di chiarezza. In questo modo almeno non paga la penale".

Questo è quanto. Ora provo a mandare questo fax della speranza. Devo dire che l'operatore dell'199 è stato davvero onesto e gentile, lo stesso non posso dire dell'offerta che ho firmato che mi sembra una vera e propria una fregatura. Molto più diplomaticamente l'eroe-operatore con cui ho parlato l'ha definita un "disservizio che va avanti da mesi".

[post di Eugenio]

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: