Windows Phone 8 tutte le novità in alcuni hands on video

Chiuso l'evento di San Francisco, dove Joe Belfiore,il responsabile del comparto mobile di Microsoft, ha presentato e spiegato il nuovo arrivato Windows Phone 8. Nel primo post ho cercato di descrivere al meglio le novità che sono arrivate con questo sistema operativo, ma ovviamente le parole sono poca cosa confronto ad un video che mostra in azione il sistema e, per l'occasione, grazie a pocketnow.com abbiamo molti video da visionare, ognuno dedicato ad una funzione in particolare. Mi preme però sottolineare che la vera novità è il Kernel e non tanto le funzioni in se stesse, infatti grazie a questa condivisione del cuore (permettetemi questa analogia) del sistema operativo ora è più semplice per qualsiasi sviluppatore creare applicazioni per il mondo dektop, tablet e smartphone, portando con se innumerevoli vantaggi.

Skype
Senza ombra di dubbio era l'applicazione più deludente nella versione per Windows Phone 7.5, infatti il programma non funzionava in background e non arrivano le notifiche. Ora viene completamente rinnovata proprio per Windows Phone 8. Sviluppata utilizzando il codice nativo sfrutta tutte le funzionalità e le API offerte dalla nuova piattaforma mobile di Microsoft garantendo elevate performance ed una esperienza utente notevolmente migliorata.

Nella nuova versione è possibile ricevere le video-chiamate o messaggi di chat anche se il device risulta bloccato o, per l'appunto, in stato di foreground. Cosa che mancava totalmente nelle versione precedente, adesso arriveranno notifiche nella lock screen e rispondere alla video-chiamate come se fosse una normale telefonata.

Speech, Lock, Start

La lock screen ora è molto evoluta, come accade in Windows 8 è possibile personalizzare il tipo di notifiche, nuova anche la possibilità di avere una interazione delle applicazioni proprio con il telefono bloccato facendo passare in random foto o notizie. Inutile rimarcare che la home screen ha le Tile che possono essere modificate in tre dimensioni.

Bing, Local Scout & Maps

L'applicazione Bing si è evoluta, con un gesto verso destra si accede ad un panello dove sono presenti notizie, film, eventi locali, offerte locali e video. I risultati delle ricerche hanno più opzioni con l'aggiunta della scheda "Media" che elenca foto e video.

Il local Scout permetterà di vedere qualsiasi cosa sia vicina a noi, come ad esempio edifici importanti, negozi, ristoranti, hotel (e saranno visibili anche i loro indirizzi, numeri di telefono ecc.); si potrà, inoltre, vedere i feed degli utenti per ogni singolo edificio e marcarne alcuni come preferiti. Si aggiunge una nuova sezione che utilizza le informazioni degli amici dal tuo account Facebook per suggerimenti su locali dove sono stati in passato.

Le Mappe (Maps) come era noto ora sono passate sotto la gestione di Nokia, che fornirà i dati cartografici per tutti i Windows Phone 8.

Via | Pocketnow.com

  • shares
  • Mail