Classifica Top 10 dei produttori smartphone


Il terzo trimestre del 2012 oramai è andato e i dati delle vendite mondiali sono stati tutti pubblicati, in questo modo si è potuto stilare la classifica dei primi 10 produttori di smartphone. La prima sorpresa è che Motorola non compare più tra i top-ten di questa classifica. La seconda riguarda invece Nokia che è passata in poco tempo da leader incontrastato del settore ad una vera e propria posizione catastrofica: è decima. Nel trimestre precedente si era posizionata al terzo posto e sicuramente questo cambiamento è imputabile al passaggio a Windows Phone 8. I terminali con il nuovo sistema operativo, infatti, sono stati presentati 2 mesi fa ed è logico pensare che l'utenza non abbia reputato saggio acquistare un terminale WP7 destinato a rimanere a tale versione.

La casa finlandese è stata superata addirittura da produttori cinesi come Huawei, ZTE e Lenovo e ,analizzando i numeri, viene da credere che Nokia, anche se sarà spinta dalle vendite dei nuovi terminale Lumia con Windows Phone 8, nel Q4 non potrà andare oltre il quarto posto, dato che ad oggi Huawei ha ben 10 milioni di unità vendute più di Nokia.

I grandi vincitori di questo trimestre sono i cinesi di Huawei e i giapponesi di Sony, che si attestano rispettivamente il terzo ed il quarto posto con 16 miloni di smartphone e 8.8 milioni.

Si mantengono saldi al primo e secondo posto Samsung, con ben 56.2 milioni di pezzi, ed Apple, con 26.9 milioni. Samsung continua a rompere record di vendite nel comparto smartphone e, come sappiamo, primeggia anche in tutto il resto del mercato mobile inseguita da Nokia. Apple, anche se mantiene un onorevole secondo posto, ha una quota di mercato inferiore, anche lei penalizzata dal lungo periodo di attesa del nuovo iPhone 5.

Aspettiamo il Q4 per vedere se Nokia riuscirà a risalire la china e se il nuovo iPhone rallenterà la discesa di quote di Apple.

Via | Phonearena.com

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: