Flashlite3 rilasciato per un gruppo ristretto di sviluppatori!

FlashLite3 Player Mobile Adobe

La tanto aspettata relase del famoso player mobile di Adobe, FlashLite 3, è ormai vicina, si parla di Dicembre 2007 per una versione DE – ovvero developer edition- aperta al pubblico.

Infatti, quella che è stata rilasciata è IMEI dipendente per un ristretto numero di persone, sviluppatori e non, che ne avevano fatto richiesta ad ottobre, giusto il tempo di testarla per bene affinché venga implementata nei prossimi modelli in uscita nel primo quarto dell’anno 2008.

Quindi non solo Nokia, ma tantissimi altri OEM, molti dei quali solo per il mercato Asiatico, mentre tra le marche che possono interessarci (compresi i modelli riservati al mercato americano) possiamo citare: Nokia, SonyEricsson, Motorola, Nec, LG, Samsung.

Sui terminali già presenti sul mercato, e quindi provvisti di FL, non possiamo essere certi che possano esserci futuri aggiornamenti: ad esempio conosciamo bene la politica di Nokia, riguardo i feature packs, che solitamente non vengono mai rilasciati nei precedenti modelli.

In questa nuovissima uscita, temporaneamente disponibile solo per pochi e su piattaforma Symbian 3rd edition, per il momento non è prevista nessuna integrazione particolare a livello browser o altre funzionalità più complesse.

Ricordiamo brevemente, come avevamo riportato qui, che la versione 3 di FlashLite si basa sul Flash Player 8, quindi ha un notevole incremento di funzioni rispetto alle precedenti edizioni, una su tutte la riproduzione del formato video FLV.

FlashLite3 about screenBisogna però chiarire un concetto, che su molti blog e forum è spesso tirato in ballo con affermazioni poco corrette.
Infatti, non è vero che la riproduzione dei video sarà immediata, o sufficiente ad esempio per visualizzare quelli dei maggiori portali tra cui Youtube e Myspace.

I limiti sono tanti, ad esempio quelli hardware dei dispositivi che non sono in grado di reggere l’eccessivo peso dei filmati, i quali portano risoluzioni ben sopra dimensionate rispetto ad uno schermo di cellulare.

La strada è e sarà molto lunga quindi Adobe rilascerà il Flash Media Server 3, una piattaforma software che si preoccuperà di “adattare” i contenuti per avere uno streaming sostenibile; sarà poi necessario l’appoggio di un programma specifico in FL3, che legga il video.
Ci sarà da aspettare un po’…ma intanto c’è già chi sviluppa in modo serrato!

Alessandro di Biskero, col suo video mostra chiaramente le capacità del nuovo FL3 (notare come riesce a mandare in playback due video contemporaneamente):

Intanto anche io, nel mio piccolo, ho potuto testare la qualità di questa nuova relase, e notare con quanta fluidità riproduce le animazioni.
Come esempio ho provato il giochino Dawnofthefly, molto divertente, e confrontandolo con le vecchie versioni di FL (rispettivamente 1.1 e 2.1) sono rimasto davvero stupito tra l’altro, della velocità con la quale allla pressione del tasto “0”, levasse la musichetta del gioco.

comparazione features flashlite 1.1 2.1 3

Diamo infine, una panoramica sulle varie caratteristiche delle versioni di FlashLite per Symbian:

- FL 1.1: è la prima relase “ufficiale” introdotta a partire dal 3° feature pack della 2nd edition, si basa sul Flash Player 4 e ha delle funzionalità basilari e limitate rispetto alla versione desktop.
- FL2: si basa invece sul Flash Player 7 e ne supporta oltre l’80% delle funzioni, tra cui l’ ActionScript 2, vera e propria innovazione di questa versione mobile, introdotta nel fetaure pack 1 a partire dall’N95.
- FL2.1: basato sulla precedente versione del player mobile, introduce migliorie a livello di programmazione e compatibilità, offrendo una maggior esperienza a livello grafico. Verrà pre-installata nel secondo feature pack della 3rd edition.

Concludendo, la vera rivoluzione di questo FlashLite3 sarà principalmente nella parte video, visto che Adobe ha promesso che si raggiungerà un livello vicino a quello Desktop.
Per i più curiosi, qui le interessanti features del FL3, noi intanto staremo a vedere.

  • shares
  • Mail