Android 4.2, i widget nella schermata di lock

Possiamo finalmente dare una prima occhiata al nuovo sistema di widget nella schermata di lock di Android 4.2, una funzionalità attesa da tempo e che ora è possibile vedere in funzione su alcune unità di prova. In realtà, questo aggiornamento non si limita ad aggiungere la possibilità di inserire widget nella schermata di blocco, ma cambia proprio il modo stesso in cui viene utilizzato il lock screen.

In precedenza era possibile far scorrere il pulsante di sblocco verso sinistra per accedere rapidamente alla fotocamera dal lock screen: adesso non più. L'applicazione stessa della fotocamera funziona ora come widget facendo scorrere la schermata verso destra.

Troviamo anche l'orologio come widget, visibile sulla schermata di blocco scorrendo verso il basso. È interessante la possibilità di aggiungere widget a nostro piacimento, come Calendario, Orologio digitale, Gmail, Messaggi e via dicendo. Il problema che questa novità solleva è quello della sicurezza: curiosando tra i widget, è possibile vedere le prime righe delle email di Gmail.

La stessa cosa accade con i messaggi, gli appuntamenti fissati sul calendario e via dicendo. Non possiamo leggere il testo completo, ma chiunque può curiosare tra gli incipit. Non esiste ancora blocco di sicurezza che lo impedisca, quindi gli utenti dovranno far particolarmente attenzione.

Non è possibile aggiungere un nuovo widget senza prima passare attraverso il blocco di sicurezza, ma è tuttavia possibile modificare l'ordine dei widget. Per fortuna dal widget della fotocamera, però, non è possibile giungere alla galleria di immagini presenti sul telefono se non digitando il codice di sicurezza.

  • shares
  • Mail