Nokia si lancia nella geolocalizzazione

gps nokia n95La geolocalizzazione sta prendendo sempre più piede nella comunità tecnologica e pian piano la moda del geo-tagging si diffonde abbracciando anche servizi largamente diffusi quali Flickr.

Come sempre i produttori di telefonini (Nokia in primis, anche se questa funzione è già disponibile per i dispositivi GPS-enabled dotati di Windows Mobile) si stanno attrezzando per cavalcare l'onda e integrare una suite software capace di taggare immagini, video e messaggi con le informazioni ricevute dal satellite, al fine di creare una mappa da integrare ai più diffusi social network proseguendo nella direzione di scorrimento del grande fiume del web 2.0.

Nell'immediato Nokia ha realizzato una partnership con GeoSentric vede tecnici e sviluppatori al lavoro per attivare tale feature sui nuovi N95 e 6110, anche se è verosimile che programmi simili possano poi essere installati su dispositivi Symbian che usano un ricevitore GPS esterno. Attendiamo ulteriori sviluppi sperando che questioni di privacy e sicurezza vengano affrontate seriamente e bilanciate con l'apporto di utilità di tale innovazione.

via|webnews

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: