Iphone e tribunali: le cause legali attorno al cellulare Apple

iphone tribunaleMentre Google incorona l'iphone come oggetto più ricercato dell'anno (e mentre si rumoreggia che stia preparando una versione ottimizzata della sua pagina principale), nelle aule dei tribunali schiere di avvocati battagliano intorno a due questioni.

Prima di queste l'unlock dell'iphone: seguendo il detto "paese che vai, legge che trovi", l'azienda di Cupertino ha dovuto scontrarsi con ordinamenti giuridici più o meno restrittivi e con operatori telefonici più o meno testardi. In Germania, infatti, Vodafone aveva tentato di mettere i bastoni fra le ruote a T-Mobile, imponendo (come accaduto in Francia) la commercializzazione di un iphone privo del vincolo contrattuale con un carrier.

Per non ritardare il lancio era stata messa in commercio anche la versione "free" all'esorbitante cifra di 999€ ma, terminata la causa e assodata la vittoria di T-Mobile, tale versione è stata ritirata dal mercato, senza conseguenze alcune per i pochi che la avevano acquistata; unici liberi di usarlo con l'operatore preferito.


Neanche il tempo di smaltire il temporale che una nuova tempesta si è abbattuta sull'Applefonino. Klausner Technology, infatti, ha citato in giudizio i creatori dell'iphone poiché avrebbero infranto due brevetti da lei detenuti (n°5,572,576 e n°5,283,818) che riguardano l'utilizzo della tecnologia voicemail, non creata dalla Apple ma semplicemente "copincollata" nell'iphone. In attesa di altre informazioni su questa causa da 360 milioni di dollari, Apple e AT&T si trincerano dietro al famigerato no comment.

Ad aggiungere preoccupazioni alle due aziende, inoltre, concorrono varie class action (le famose cause collettive) tra cui quella contro il regime monopolistico di Apple dovuto alla sua chiusura e impossibilità di sblocco, quella che ritiene l'iphone dannoso per l'ambiente e, infine, la causa contro l'impossibilità di cambiare la batteria senza il notevole esborso in denaro richiesto per la sostituzione.

via|dailytech

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: