WMWifiRouter: Trasformare un cellulare con Windows Mobile in un router wireless

router windows mobileForse un giorno l'espressione "gli smartphone moderni fanno anche il caffé" diventerà realtà, forse no. Nel frattempo se ancora non si può usare il cellulare per fare colazione, di sicuro esistono altri centinaia di utilizzi possibili grazie all'enorme parco software a disposizione per Windows Mobile.

New entry nella lista è WMWiffiRouter, software in grado di trasformare un dispositivo equipaggiato con l'OS mobile di Microsoft in un vero e proprio router wireless a sostegno del proprio pc portatile (o di una psp, ipod touch, ds, wii e così via).

Per il funzionamento è richiesto un cellulare con WM5 o 6 (standard o professional), l'installazione della condivisione della connessione (ICS) e, ovviamente, il supporto al Wi-fi e ad una connessione dati da parte del dispositivo mobile.

Una volta configurato il tutto non saranno necessari altri passaggi per connettersi in rete anche sul proprio portatile, potendo persino spegnere lo schermo del cellulare per risparmiare batteria e dedicarlo solo alle funzioni di router. Molte le opzioni e le configurazioni disponibili per questo programma: si va dalla gestione dell'"auto start" e della riconnessione o spegnimento automatica alla possibilità di gestire i log e alla configurazione DHCP.

In questa pagina trovate un guida all'installazione e uso, mentre il programma per il download è scaricabile sul sito ufficiale del progetto. Prima di lasciarvi vi consigliamo di fare attenzione ai costi della connessione dati con il cellulare, onde evitare spiacevoli sorprese in bolletta.

via|cybernet

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: