RIM capitola e pagherà 65 milioni di dollari a Nokia


La battaglia legale tra RIM, produttore del famoso BlackBerry e Nokia è al termine - con alzata di bandiera bianca per la casa Canadese. Una controversia nata tra i due colossi per cause legate ad alcuni brevetti sulla telefonia mobile, gli stessi che hanno costretto Apple a sottoscrivere un accordo che metteva fine alle controversie, facendo di fatto cadere tutte le azioni legali intraprese da entrambe le società presso la US International Trade Commission.

Il dissidio legale tra le due aziende era in corso di risoluzione negli Stati Uniti, Regno Unito e il Canada. La casa Finlandese avrebbe costretto a mettere al bando tutti i prodotti BlackBerry in questi tre paesi e la minaccia ha sortito i suoi effetti. RIM dal canto suo ha sottoscritto con Nokia l'accordo con il quale si impegna ad effettuare il versamento nelle casse della controparte di ben 50 milioni di euro (circa 65 milioni di dollari).

L'informazione che vi stiamo proponendo è stata iscritta presso il documento SEC FORM-6K che vi riportiamo di seguito:

Il 21 dicembre, 2012, Nokia e RIM hanno annunciato che sono giunti ad un accordo per la creazione di una licenza. L’accordo porrà fine a tutte le controversie tra le due compagnie e comporterà la rinuncia da parte di Nokia a tutte le azioni pendenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, nel Canada e in Germania. La struttura finanziaria dell’accordo include il pagamento una tantum della somma forfettaria di 50 milioni di euro (circa 65 milioni di dollari)

Una vittoria importantissima per Nokia che fa scorrere nuova linfa nelle sue casse e premia i 14 anni di sviluppo e di predominio nel mondo mobile. Dal canto suo RIM non ha voluto rischiare altri problemi perchè intenta a focalizzare le proprie energie sull'uscita del BalckBerry 10, che dovrà essere il nuovo cavallo di battaglia per riprendere un posto di rilievo nel mercato degli smartphone. BB 10 potrebbe rappresentare l'ultima possibilità della casa Canadese di competere con iOS, Android e Windows Phone 8.

Via | Phonearena.com

  • shares
  • Mail