WhatsApp fa 18 miliardi, Facebook Messenger alza la voce

Facebook Messenger VoIPWhatsApp si conferma primo della classe tra i diversi Instant Messenger che ci sono in circolazione e consentono di inviare milioni di messaggi tra gli smartphone, usufruendo del traffico dati degli stessi.

Più che milioni possiamo dire miliardi dato che da Palo Alto fanno sapere, via Twitter, che il 31 Dicembre scorso un nuovo record è stato raggiunto: sono 11 miliardi i messaggi inviati, 7 miliardi quelli ricevuti per un totale di 18 miliardi di messaggi gestiti in un solo giorno.

Sorridono gli utenti della cornetta verde, sempre connessi con i propri amici, eccezion fatta per quelli dotati di iPhone 3G su cui, lo abbiamo detto, l’applicazione non gira più a causa del sistema operativo che non raggiunge la versione 4.3.

 

Ma non solo WhatsApp, gli altri non stanno certo a guardare e uno tra i più pericolosi concorrenti, se non il più pericoloso, è Facebook Messenger che punta a sbaragliare tutti gli altri. Con oltre un miliardo di utenti nel mondo, è il sito di Zuckerberg a far davvero paura ai concorrenti e da ieri ne fa ancora di più. Con la versione 2.1 per iOS e 2.2.4 per Android, è stata introdotta la possibilità di inviare messaggi vocali, non più solo testuali, come se disponessimo di un walkie-talkie (PTT Push-To-Talk).

Di fatto Facebook Messenger diventa un po’ più simile al summenzionato WhatsApp e anche a realtà piuttosto utilizzate come TalkBox e HeyTell. Più avanti verranno introdotte anche le chiamate vocali VoIP, altra importantissima novità che dà una spallata alla concorrenza.

Alla finestra il terzo incomodo, quello ChatON 2.0 recentemente rilasciato da Samsung, che cerca un suo spazio tra i colossi della messaggistica, al pari di iMessage di Apple, purtroppo relegato alla solo piattaforma della mela, ma per fortuna presente anche nei computer, Apple ovviamente. Chiude Viber, anch’esso recentemente aggiornato e che, oltre alle chiamate, consente l’invio di messaggi testuali, non ancora vocali.

Via|Ubergizmo

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: