Ford e Glympse, mai più SMS alla guida

Sappiamo tutti quanto utilizzare il cellulare mentre si guida possa essere pericoloso: campagne per la corretta informazione e divieti di ogni genere sembrano però non bastare a scoraggiare le brutte abitudini. La compagnia di Seattle Glympse e il produttore di automobili Ford stanno lavorando insieme ad un sistema che potrebbe contribuire a porre fine agli SMS scritti durante la guida.

In sostanza, il nuovo servizio consente ai guidatori di condividere le informazioni sulla propria posizione con amici e familiari utilizzando i comandi vocali o alcuni pulsanti sul volante. In altre parole, non avrete più bisogno di prendere il telefono cellulare per dire ai vostri cari o amici che sarete 10 minuti in ritardo o che state uscendo dall'ufficio.

Bryan Trussel, co-fondatore e CEO di Glympse, ha infatti spiegato:

Gli utenti di solito condividono la propria posizione mentre sono in macchina, e integrando Glympse nel sistema Ford SYNC AppLink stiamo fornendo ai guidatori un sistema ricco, in tempo reale e che non richiede l'uso delle mani per far sapere agli altri dove si trovano.

Il conducente, grazie a questo sistema, dovrà semplicemente dire 'Invia un Glympse' per condividere la propria posizione con i contatti di proprio interesse. Per fare ciò, dovrà essere installata l'applicazione Glympse installata sul proprio smartphone iOS o Android, collegare quindi il telefono all'auto con Ford SYNC AppLink e inviare la posizione tramite e-mail, cellulare, Facebook o Twitter.

La tecnologia verrà presentata al CES 2013 di Las Vegas e Ford SYNC AppLink è già disponibile su più di un milione di veicoli, tra cui veicoli del 2013 come Fiesta, Mustang, Expedition, Fusion, F-150, Super Duty, Focus, E-Series e C-MAX.
Sostenuta da Ignition Partners e Menlo Ventures, Glympse ha firmato il mese scorso un accordo per integrare il servizio con le applicazioni di navigazione Garmin per iPhone e Android.

Via GeekWire

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: