Firefox aggiornato su Android, avvistato smartphone con Firefox OS al CES 2013


Come sappiamo il gruppo Mozilla a breve si preparerà a rilasciare una nuova piattaforma per dispositivi mobile basata sul popolare browser Firefox, sistema operativo che ha fatto qualche comparsa durante lo svolgimento del CES 2013 in corso.

Intanto, in attesa del lancio di Firefox OS che dovrebbe avvenire quest’anno, il browser che porta lo stesso nome riceve un importante aggiornamento, sia per la sua versione desktop, per Mac, Windows e Linux, sia nella sua incarnazione mobile, per Android.

Nel primo caso di notabile è l’implementazione del supporto per Retina Display su Mac, ma la feature che davvero ci interessa e che è condivisa dall’aggiornamento per entrambe le versioni, è l’introduzione del nuovo JavaScript compiler, IonMonkey.

Questo è sicuramente il miglioramento più grande che, stando ai benchmark, dovrebbe aumentare la velocità nell’esecuzione di web app e giochi via-browser almeno del 25%. Sempre per quanto riguarda la versione Android, poi, troviamo integrata la widget Google Now ed ottimizzati i suggerimenti di ricerca, Firefox 18 sarebbe inoltre il primo browser Mobile con Safe Browsing che proteggerà i dispositivi mobile dai pericoli del phishing e dei siti malware.

Per quanto concerne Firefox OS, invece, come già detto, il sistema operativo ha fatto un’apparizione al CES caricato su un misterioso smartphone privo di brand. Le informazioni non sono molte ma, da quel che si è potuto vedere, è stato caricato su uno smartphone dotato almeno di un processore ARMv6 e 256MB di RAM. Stando a quanto riportato da Engadget, si tratta quindi di un telefono low-end, fascia di mercato a cui Mozilla intende puntare, e la piattaforma pare essere piuttosto snella e reattiva.

Trattandosi comunque di un’anteprima per saperne di più sarà necessario aspettare l’uscita ufficiale di Firefox OS. Nel frattempo è possibile trovare Firefox 18 per Android nel Play Store di Google.

Via | TheVerge.com | Engadget.com

  • shares
  • Mail